I tiranni di Siracusa - La guerra nell'antica Sicilia: Volume II: 367-211 a.C.

Punteggio:   (4,4 su 5)

I tiranni di Siracusa - La guerra nell'antica Sicilia: Volume II: 367-211 a.C. (Jeff Champion)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per la sua narrazione coinvolgente e il contenuto informativo sulla storia di Siracusa e della Sicilia, pur rilevandone i limiti dovuti alla natura condensata del testo.

Vantaggi:

Coinvolgente e facile da leggere, informativo per chi è interessato alla storia militare antica, migliore del primo volume, buone spiegazioni delle complessità storiche riguardanti il declino di Siracusa, eccellenti mappe, foto e illustrazioni, consigliato agli appassionati di storia.

Svantaggi:

Profondità limitata a causa delle dimensioni del libro, alcune narrazioni confuse dovute alla condensazione degli eventi, editing scadente e refusi, mancanza di una discussione esaustiva sugli eventi chiave e sulle motivazioni, e alcune sezioni sembrano riassunti o “copia e incolla” da opere precedenti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Tyrants of Syracuse - War in Ancient Sicily: Volume II: 367-211 BC

Contenuto del libro:

Questa è la storia di una delle più importanti città classiche, Siracusa, e delle sue lotte (interne ed esterne) per la libertà e la sopravvivenza. Situata nel cuore del Mediterraneo, Siracusa si trovò nel mezzo della lotta tra Cartagine, Pirro d'Epiro, Atene e poi Roma per il controllo della Sicilia.

La minaccia di nemici espansionistici da tutte le parti creò una situazione tumultuosa all'interno della città, dando luogo a ripetuti colpi di stato che fecero emergere una serie di tiranni notevoli, come Gelone, Timoleonte e Dionisio. In questo secondo volume, Jeff Champion segue il corso delle guerre cittadine dalla morte di Dionisio II fino all'epico assedio finale della città nel 213-211 a.C..

Questo si concluse con la definitiva presa della città da parte dei Romani, nonostante l'eroica e intraprendente resistenza dei Siracusani e le ingegnose invenzioni di Archimede. È una storia ricca di battaglie drammatiche e di assedi epici, di eroismo e di furberie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399013185
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Antigono il guercio: Il più grande dei successori - Antigonus the One-Eyed: Greatest of the...
Una chiara narrazione e analisi del ruolo di...
Antigono il guercio: Il più grande dei successori - Antigonus the One-Eyed: Greatest of the Successors
I tiranni di Siracusa - La guerra nell'antica Sicilia: Volume II: 367-211 a.C. - The Tyrants of...
Questa è la storia di una delle più importanti...
I tiranni di Siracusa - La guerra nell'antica Sicilia: Volume II: 367-211 a.C. - The Tyrants of Syracuse - War in Ancient Sicily: Volume II: 367-211 BC

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)