Antigono il guercio: Il più grande dei successori

Punteggio:   (4,3 su 5)

Antigono il guercio: Il più grande dei successori (Jeff Champion)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro offre uno sguardo coinvolgente e ben studiato su Antigono il guercio e sulle tumultuose guerre di successione che seguirono la morte di Alessandro Magno. Combina con successo la storia militare con lo studio dei personaggi, attingendo a varie narrazioni antiche e a ricerche scientifiche. I lettori ne apprezzano l'accessibilità e la narrazione coinvolgente, anche se alcuni notano un'attenzione limitata al ruolo amministrativo di Antigono.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e avvincente, accessibile ai lettori generici, ricerca approfondita con buone annotazioni, studi avvincenti sui personaggi, umanizza efficacemente le figure storiche, include mappe e appendici per una migliore comprensione, copre ampiamente la storia militare.

Svantaggi:

Alcuni errori di battitura e piccoli problemi di editing, esplorazione limitata delle capacità amministrative di Antigono, alcune recensioni lo considerano meno completo di altre opere sullo stesso argomento e un'eccessiva enfasi sugli aspetti militari può tralasciare un contesto storico più ampio.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Antigonus the One-Eyed: Greatest of the Successors

Contenuto del libro:

Una chiara narrazione e analisi del ruolo di Antigono in quei tumultuosi eventi, con particolare enfasi sugli aspetti militari, pur essendo piena di drammi, campagne travolgenti e battaglie epiche di Antigono.

Plutarco descrive Antigono il guercio (382-301 a.C.) come "il più vecchio e il più grande dei successori di Alessandro". Antigono servì lealmente sia Filippo II che Alessandro Magno, che trasformarono la sua nativa Macedonia in un impero che si estendeva dall'India alla Grecia.

Dopo la morte di Alessandro, Antigono, allora governatore dell'oscura provincia della Frigia, sembrava uno dei comandanti meno propensi a raccogliere l'eredità del re defunto. Eppure, nel giro di otto anni dalla morte del re, grazie a una combinazione di abilità militare e accortezza politica, aveva conquistato la parte asiatica dell'impero. Il suo successo fece sì che coloro che controllavano le parti europee ed egiziane dell'impero si unissero contro di lui. Per altri quattordici anni avrebbe condotto una guerra contro una coalizione di altri successori: Tolomeo, Lisimaco, Seleuco e Cassandro. Nel 301 a.C. incontrò la sconfitta e la morte nella battaglia di Ipsus.

Gli scrittori antichi considerarono la vita di Antigono come un ammonimento sui pericoli dell'arroganza e dell'ambizione sfrenata. Nonostante la sua apparente sconfitta, i suoi discendenti continueranno a regnare come re e creeranno una dinastia che governerà la Macedonia per oltre un secolo. Jeff Champion racconta la carriera di questa figura titanica concentrandosi soprattutto sugli aspetti militari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526774897
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Antigono il guercio: Il più grande dei successori - Antigonus the One-Eyed: Greatest of the...
Una chiara narrazione e analisi del ruolo di...
Antigono il guercio: Il più grande dei successori - Antigonus the One-Eyed: Greatest of the Successors
I tiranni di Siracusa - La guerra nell'antica Sicilia: Volume II: 367-211 a.C. - The Tyrants of...
Questa è la storia di una delle più importanti...
I tiranni di Siracusa - La guerra nell'antica Sicilia: Volume II: 367-211 a.C. - The Tyrants of Syracuse - War in Ancient Sicily: Volume II: 367-211 BC

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)