I terrapieni arcaici della bassa valle del Mississippi: Interpretazioni dal campo

Punteggio:   (5,0 su 5)

I terrapieni arcaici della bassa valle del Mississippi: Interpretazioni dal campo (L. Gibson Jon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Archaic Earthworks of the Lower Mississippi Valley: Interpretations from the Field

Contenuto del libro:

Nei decenni successivi al riconoscimento dei tumuli arcaici nella Bassa Valle del Mississippi, gli archeologi hanno proposto molte interpretazioni diverse, e spesso opposte, del loro significato: usi fisici, sociali, residenziali e sacri sono tra le principali spiegazioni del campo, ma queste sono ben lontane dall'essere le uniche risposte proposte alla domanda sul perché i tumuli furono costruiti. Il culmine di oltre cinquant'anni di ricerche e studi, Archaic Earthworks of the Lower Mississippi Valley è il tentativo di Jon L. Gibson di trovare le migliori spiegazioni per queste costruzioni e per i popoli che le hanno realizzate.

Attingendo alle nuove conoscenze della cronologia radiometrica e alle tecniche collaudate dell'associazione contestuale e della comparazione persuasiva, Gibson giunge a conclusioni fondate e coraggiose. I primi sbancamenti, sostiene, sono spesso monumenti successivi e composti, non costruzioni uniche. Inoltre, dimostra che le società hanno incorporato elementi celesti e miti della creazione nei progetti architettonici. Sostiene inoltre che la costruzione di tumuli era inizialmente condotta all'interno di un ambiente culturale corporativo-comunitario, non gerarchico, ma che alla fine l'accrescimento politico ha posto fine a questa pratica.

Secondo Gibson, gli inizi dell'era della costruzione dei tumuli risalgono al 5500 a.C. circa. Nel 3600 a.C., i leader teocratici avevano sviluppato una conoscenza cosmica generale e una parabola della creazione legata alla costruzione di opere di terra. Tra il 2915 e il 1680 a.C. ebbe inizio una sorta di età oscura, prima di lasciare il posto all'ascesa e alla caduta della straordinaria città di Poverty Point tra il 1680 e il 1170 a.C.. Esaminando argomenti che vanno dall'incorporazione architettonica dei cicli cosmici e delle misure standard ai miti tradizionali dei nativi e alle credenze magiche, Archaic Earthworks of the Lower Mississippi Valley è lo studio definitivo della storia e dell'etica di quell'epoca molto discussa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807172032
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli antichi tumuli di Poverty Point: Luogo di anelli - The Ancient Mounds of Poverty Point: Place of...
"Gibson, il grande vecchio dell'archeologia di...
Gli antichi tumuli di Poverty Point: Luogo di anelli - The Ancient Mounds of Poverty Point: Place of Rings
I terrapieni arcaici della bassa valle del Mississippi: Interpretazioni dal campo - Archaic...
Nei decenni successivi al riconoscimento dei...
I terrapieni arcaici della bassa valle del Mississippi: Interpretazioni dal campo - Archaic Earthworks of the Lower Mississippi Valley: Interpretations from the Field

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)