Gli antichi tumuli di Poverty Point: Luogo di anelli

Punteggio:   (4,5 su 5)

Gli antichi tumuli di Poverty Point: Luogo di anelli (L. Gibson Jon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto dettagliato e informativo di Poverty Point, un sito archeologico in Louisiana, fornendo approfondimenti sulla cultura e sulle conquiste dei suoi antichi abitanti. Il libro è apprezzato per la ricchezza dei contenuti e delle fotografie, anche se alcuni lettori lo hanno trovato tecnico e hanno notato l'assenza di un indice.

Vantaggi:

Il contenuto informativo, ben presentato, comprende teorie e scoperte archeologiche convincenti, adatte sia ai lettori occasionali sia a chi sta pianificando una visita. L'autore dimostra competenza e fornisce un'immagine vivida del sito e del suo significato.

Svantaggi:

La scrittura può essere tecnica e non si legge come un romanzo tradizionale. Uno dei principali inconvenienti riscontrati da alcuni lettori è la mancanza di un indice, che può ostacolare la navigazione nel libro.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ancient Mounds of Poverty Point: Place of Rings

Contenuto del libro:

"Gibson, il grande vecchio dell'archeologia di Poverty Point, ha presentato le sue riflessioni personali sul suo lavoro e su quello di altri in questo sito misterioso e sorprendente. Racconta (con la sua voce altrettanto misteriosa della Louisiana) l'ambientazione, il significato e la storia del pensiero archeologico che circonda il sito" - Mike Russo, National Park Service.

Jon Gibson affronta l'intrigante mistero di Poverty Point, le rovine di un grande insediamento indiano preistorico che ospitava una delle più affascinanti culture antiche del Nord America orientale.

Il sito, risalente a 3.500 anni fa e situato nel nord-est della Louisiana, è noto per i suoi grandi ed elaborati terrapieni, una serie di anelli di terra concentrici a forma di mezzaluna e di tumuli a forma di uccello. Con il suo imponente nucleo di 25 miglia, è una delle più grandi costruzioni arcaiche sul suolo americano. È anche una delle domande più sconcertanti che infestano Poverty Point, e gli archeologi continuano a speculare sulla vita e la cultura del sito, sulla sua età, su come è stato creato e se era all'avanguardia di una società complessa emergente.

L'avvincente e ben illustrato resoconto di Gibson su Poverty Point riporta in vita uno dei più antichi terrapieni di queste dimensioni nell'emisfero occidentale, fulcro di una massiccia rete di scambi tra i popoli nativi americani che si estendeva per un terzo dell'attuale territorio degli Stati Uniti.

Gibson, l'eminente autorità del sito, lancia con coraggio la prima analisi politica, economica e organizzativa su larga scala di Poverty Point e dei siti affiliati vicini. Scrivendo in uno stile informale, esamina l'architettura, la costruzione, gli utensili e gli attrezzi, l'economia, gli scambi e le cerimonie del periodo.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813025513
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli antichi tumuli di Poverty Point: Luogo di anelli - The Ancient Mounds of Poverty Point: Place of...
"Gibson, il grande vecchio dell'archeologia di...
Gli antichi tumuli di Poverty Point: Luogo di anelli - The Ancient Mounds of Poverty Point: Place of Rings
I terrapieni arcaici della bassa valle del Mississippi: Interpretazioni dal campo - Archaic...
Nei decenni successivi al riconoscimento dei...
I terrapieni arcaici della bassa valle del Mississippi: Interpretazioni dal campo - Archaic Earthworks of the Lower Mississippi Valley: Interpretations from the Field

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)