I tempi della striscia: Disabilità, globalizzazione e resistenza

Punteggio:   (4,7 su 5)

I tempi della striscia: Disabilità, globalizzazione e resistenza (Robert McRuer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Crip Times: Disability, Globalization, and Resistance

Contenuto del libro:

Sostiene che la disabilità è un elemento centrale ma incompreso delle politiche globali di austerità.

Ampiamente attento ai cambiamenti politici ed economici degli ultimi decenni, Robert McRuer si chiede come gli attivisti per la disabilità, gli artisti e i movimenti sociali generino il cambiamento e resistano alle forme dominanti di globalizzazione in un'epoca di austerità, o "tempi di crip".

In Crip Times, McRuer considera come la teoria e la cultura transnazionale della disabilità queer - attivismo, blog, arte, fotografia, letteratura e performance - forniscano siti importanti e generativi per contestare le politiche di austerità e immaginare alternative. Il libro affronta diversi momenti culturali, tra cui lo spettacolo dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Londra 2012, il processo per omicidio del paralimpico sudafricano Oscar Pistorius, la fotografia dell'artista brasiliana Livia Radwanski che documenta la gentrificazione della Colonia Roma di Città del Messico, la sfida degli studenti cileni che chiedono un'istruzione gratuita e accessibile per tutti, la scultura e la performance dell'artista britannica Liz Crow e la problematica retorica dell'"aspirazione" che dipende da figure sia abili che disabili emerse nell'Inghilterra della Thatcher.

Crip Times afferma che le stesse persone disabili chiedono che la disabilità sia al centro della nostra comprensione dell'economia politica e dello sviluppo diseguale e suggerisce che, in alcuni luoghi, la loro richiesta di giustizia per la disabilità sta iniziando a essere registrata. In definitiva, McRuer sostiene che una politica di austerità genererà sempre la costrizione a fortificare i confini e a separare un "noi" ristretto e bisognoso di protezione da "loro".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479874156
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I tempi della striscia: Disabilità, globalizzazione e resistenza - Crip Times: Disability,...
Sostiene che la disabilità è un elemento centrale...
I tempi della striscia: Disabilità, globalizzazione e resistenza - Crip Times: Disability, Globalization, and Resistance
Sesso e disabilità - Sex and Disability
Il titolo di questa raccolta di saggi, Sesso e disabilità, unisce due termini che l'immaginario popolare considera spesso incongrui. I...
Sesso e disabilità - Sex and Disability

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)