I Sonic Youth hanno dormito sul mio pavimento: Musica, Manchester e altro: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,5 su 5)

I Sonic Youth hanno dormito sul mio pavimento: Musica, Manchester e altro: Un libro di memorie (Dave Haslam)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, un libro di memorie di Dave Haslam, ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne hanno lodato la profondità emotiva e il legame con la scena musicale di Manchester, mentre altri lo hanno trovato noioso e mal strutturato. I lettori hanno apprezzato l'approfondimento delle esperienze di Haslam e il significato culturale del periodo, ma alcuni hanno espresso disappunto per lo stile di scrittura e il contenuto.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e sentita
evoca la nostalgia per la scena musicale di Manchester
ben scritto e informativo
approfondito sulla cultura e gli eventi dell'epoca
considerato una buona lettura per i fan dei precedenti lavori di Haslam e per chi è interessato alla storia della musica.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato gli aneddoti poco interessanti e il libro poco approfondito
critiche sul fatto che sia poco curato
alcuni lettori hanno ritenuto che non abbia soddisfatto le loro aspettative rispetto ai libri precedenti di Haslam
non è coinvolgente per tutti i tipi di pubblico.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sonic Youth Slept on My Floor: Music, Manchester, and More: A Memoir

Contenuto del libro:

Un resoconto magnifico della scena di Manchester... C'è qualcosa di fiabesco nel saggio e gioioso testamento di Dave Haslam al tipo di vita che nessuno potrebbe mai pianificare, un felice allineamento di un momento culturale e di un giovane uomo che istintivamente sapeva che una volta era il suo" Victoria Segal, Sunday Times.

"Arguto, a volte oscuro, rivelatore, perspicace, tutto ciò che si può sperare da una di quelle persone senza le quali la musica indipendente semplicemente non esisterebbe" Classic Rock. Sonic Youth Slept on My Floor è il libro di memorie meravigliosamente evocativo dello scrittore e DJ Dave Haslam. È un magistrale resoconto da insider dell'Hacienda, dell'ascesa di Madchester e della nascita dell'era rave, e di come la musica abbia segnato una vita e una generazione.

Alla fine degli anni Settanta Dave Haslam era un adolescente che ascoltava John Peel e un fan dei Joy Division, con il viso premuto contro una "finestra", che guardava verso un mondo di musica, libri e idee. Quattro decenni dopo, si ritrova nel bel mezzo di quel mondo, collaborando con i New Order a una serie di cinque spettacoli a Manchester.

Nel racconto di questi decenni, Haslam intreccia un ritratto definitivo di Manchester come città della musica e l'impatto di una serie di eventi che hanno cambiato la vita, come l'incubo dello Squartatore dello Yorkshire e lo shock dell'attacco terroristico alla Manchester Arena. Il cast della vita di Haslam sembra un who's who della cultura popolare degli anni '70, '80 e '90: Tony Wilson, Nile Rodgers, Terry Hall, Neneh Cherry, Tracey Thorn, John Lydon, Johnny Marr, Ian Brown, Laurent Garnier e David Byrne.

Dal prendere un tè con Morrissey e incontrare scrittori come Raymond Carver e Jonathan Franzen, al discutere di masturbazione con Viv Albertine e di ecstasy con Roisin Murphy, passando per una pistola puntata contro di lui all'Hacienda e uno spacciatore che minaccia di tagliargli la gola, questo non è il solito libro di memorie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472127518
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Sonic Youth hanno dormito sul mio pavimento: Musica, Manchester e altro: Un libro di memorie -...
Un resoconto magnifico della scena di...
I Sonic Youth hanno dormito sul mio pavimento: Musica, Manchester e altro: Un libro di memorie - Sonic Youth Slept on My Floor: Music, Manchester, and More: A Memoir
Avventure sulle ruote d'acciaio - Adventures on the Wheels of Steel
DJ come Fatboy Slim, Sasha e Paul Oakenfold sono le nuove pop star: alti sacerdoti nel...
Avventure sulle ruote d'acciaio - Adventures on the Wheels of Steel
Manchester, Inghilterra - Manchester, England
Il resoconto definitivo della capitale del pop cult del Regno Unito da parte di Dave Haslam, uno dei migliori DJ e giornalisti...
Manchester, Inghilterra - Manchester, England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)