I soldati Nisei rompono il loro silenzio: Il ritorno a casa a Hood River

Punteggio:   (4,7 su 5)

I soldati Nisei rompono il loro silenzio: Il ritorno a casa a Hood River (Linda Tamura)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I soldati nisei rompono il loro silenzio” ha ricevuto recensioni estremamente positive per le sue ricerche approfondite, le narrazioni personali e la narrazione coinvolgente. I lettori hanno apprezzato il resoconto dettagliato delle esperienze dei soldati nippo-americani durante la Seconda guerra mondiale, in particolare di quelli di Hood River, Oregon. L'autrice, Linda Tamura, viene elogiata per la sua capacità di presentare un contesto storico complesso in modo accessibile. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato che l'argomento è profondamente inquietante e mette in discussione le narrazioni più comode sulla storia americana.

Vantaggi:

Storia ben studiata e dettagliata, stile di scrittura coinvolgente e discorsivo, importanti approfondimenti sul trattamento dei nippo-americani durante la Seconda guerra mondiale, testimonianze personali di chi ha vissuto queste esperienze, prospettive illuminanti sulle relazioni razziali, lettura obbligata per comprendere questo contesto storico.

Svantaggi:

Alcune parti sono difficili da assimilare a causa della natura inquietante della storia discussa, il libro può far affiorare in alcuni lettori ricordi dolorosi legati alla discriminazione e all'identità.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nisei Soldiers Break Their Silence: Coming Home to Hood River

Contenuto del libro:

Nisei Soldiers Break Their Silence è una storia avvincente di coraggio, comunità, resistenza e riparazione. Racconta le esperienze di giapponesi americani (Nisei) che hanno prestato servizio nell'esercito degli Stati Uniti durante la Seconda guerra mondiale, combattendo in prima linea in Italia e in Francia, servendo come linguisti nel Pacifico meridionale e lavorando come cuochi e medici. I soldati provenivano da Hood River, Oregon, dove le loro famiglie erano proprietarie terriere e coltivatrici di frutta. I leader della città, compresi i gruppi di veterani, hanno cercato di impedire il loro ritorno dopo la guerra e hanno tolto i loro nomi dal monumento ai caduti locale. Tutti i soldati erano cittadini americani, ma i loro genitori erano immigrati giapponesi ed erano stati imprigionati nei campi di concentramento a seguito dell'Ordine Esecutivo 9066. Il ritorno a casa razzista che i soldati nippo-americani di Hood River hanno ricevuto è stato denunciato in tutta la nazione.

Linda Tamura, che è cresciuta a Hood River e il cui padre era un veterano della guerra, ha condotto una lunga storia orale con i veterani, le loro famiglie e i membri della comunità. Ha avuto accesso a centinaia di lettere e documenti recentemente scoperti, provenienti da archivi privati di un gruppo di veterani locali che ha condotto la campagna contro i soldati nippo-americani. Questo libro include anche la storia poco conosciuta dei veterani Nisei locali che hanno passato 40 anni a fare appello alle loro condanne per insubordinazione.

Guarda il trailer del libro: http: //www.youtube.com/watch? v=hHMcFdmixLk.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295992099
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I soldati Nisei rompono il loro silenzio: Il ritorno a casa a Hood River - Nisei Soldiers Break...
Nisei Soldiers Break Their Silence è una storia...
I soldati Nisei rompono il loro silenzio: Il ritorno a casa a Hood River - Nisei Soldiers Break Their Silence: Coming Home to Hood River
I soldati Nisei rompono il loro silenzio: Tornando a casa a Hood River - Nisei Soldiers Break Their...
Nisei Soldiers Break Their Silence è una storia...
I soldati Nisei rompono il loro silenzio: Tornando a casa a Hood River - Nisei Soldiers Break Their Silence: Coming Home to Hood River

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)