I servizi segreti tedeschi dalla guerra di Hitler alla guerra fredda: ipotesi errate e analisi sbagliate

Punteggio:   (4,0 su 5)

I servizi segreti tedeschi dalla guerra di Hitler alla guerra fredda: ipotesi errate e analisi sbagliate (Robert Hutchinson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro analizza come l'ideologia nazista abbia influenzato le valutazioni dell'intelligence tedesca durante la Seconda guerra mondiale, in particolare come abbia distorto le percezioni delle potenze straniere a causa delle convinzioni razziali e antisemite. Sebbene l'autore esamini queste distorsioni ideologiche, le recensioni criticano l'opera per la mancanza di esempi specifici e per non aver spiegato adeguatamente le conseguenze pratiche di questi pregiudizi sul processo decisionale e sui rapporti di intelligence.

Vantaggi:

Il libro è illuminante per quanto riguarda gli effetti dell'ideologia nazista sulle valutazioni di intelligence ed esplora un argomento storico importante. Alcuni capitoli che discutono i fallimenti dell'intelligence di altri Paesi, come il Pakistan e l'URSS, forniscono interessanti confronti.

Svantaggi:

Il libro manca di esempi concreti e di casi di studio dettagliati, il che ne sminuisce le argomentazioni. Molte domande sugli effetti pratici dell'intelligence raccolta sono lasciate senza risposta, causando frustrazione nei lettori. La discussione tende a basarsi su generalità piuttosto che su casi specifici.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

German Foreign Intelligence from Hitler's War to the Cold War: Flawed Assumptions and Faulty Analysis

Contenuto del libro:

Nelle analisi postbelliche degli Alleati sulla sconfitta dei nazisti, la "debolezza e l'incompetenza" dei servizi segreti tedeschi occupava un posto di rilievo.

E come avrebbe potuto essere altrimenti, visto che lavoravano per i capricci di un regime in preda a "maniaci ignoranti"? Ma se, si chiede Robert Hutchinson, le visioni del mondo dei servizi segreti e dei "maniaci ignoranti" fossero più vicine di quanto queste analisi - e gli studi successivi - suppongano? E se i rapporti dei servizi segreti tedeschi, anziché essere respinti da ideologi che "ne sapevano di più", servissero invece a rafforzare la visione del mondo nazionalsocialista? Tornando a questi rapporti, esaminando le informazioni sulle nazioni nemiche che venivano raccolte, elaborate e presentate ai leader dello Stato nazista, lo studio di Hutchinson rivela le conseguenze della politicizzazione dell'intelligence tedesca durante la guerra, nonché la persistenza di pregiudizi radicati tra i successori dei servizi di intelligence durante la guerra fredda. Un esame più attento di rapporti sottoutilizzati e non pubblicati mostra come durante la Seconda guerra mondiale i servizi segreti tedeschi abbiano sostenuto ipotesi largamente diffuse tra l'élite nazista, secondo cui la Gran Bretagna era politicamente e moralmente in bancarotta, l'Unione Sovietica era militarmente e razzialmente inferiore, e il vasto potenziale economico degli Stati Uniti era minato dalla degenerazione politica, culturale e razziale.

Inoltre, sostiene Hutchinson, queste distorsioni continuarono quando i veterani dell'intelligence tedesca sfruttarono le loro presunte competenze sull'Unione Sovietica per raggiungere posizioni di rilievo nell'intelligence occidentale nei primi anni della Guerra fredda. Con le sue intuizioni uniche sull'impatto dell'ideologia sull'intelligence in tempo di guerra e nel dopoguerra, il libro solleva importanti questioni non solo sul modo in cui i rapporti di intelligence possono influenzare le decisioni politiche, ma anche sulla natura soggettiva della stessa raccolta di informazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700627578
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli audaci crimini del colonnello Blood: La spia che rubò i gioielli della Corona e divenne l'agente...
Un meraviglioso rompicapo" The Times "Lo...
Gli audaci crimini del colonnello Blood: La spia che rubò i gioielli della Corona e divenne l'agente segreto del re - The Audacious Crimes of Colonel Blood: The Spy Who Stole the Crown Jewels and Became the King's Secret Agent
L'esperto di spionaggio di Elisabetta - Elizabeth's Spymaster
L'incredibile storia della prima super spia del mondo . .Pieno di dettagli stimolanti... vividi...
L'esperto di spionaggio di Elisabetta - Elizabeth's Spymaster
Thomas Cromwell - L'ascesa e la caduta del più famoso ministro di Enrico VIII - Thomas Cromwell -...
Figlio di un birraio, Cromwell si elevò...
Thomas Cromwell - L'ascesa e la caduta del più famoso ministro di Enrico VIII - Thomas Cromwell - The Rise And Fall Of Henry VIII's Most Notorious Minister
Enrico VIII: il declino e la caduta di un tiranno - Henry VIII: The Decline and Fall of a...
“Hutchinson trasmette brillantemente l'atmosfera...
Enrico VIII: il declino e la caduta di un tiranno - Henry VIII: The Decline and Fall of a Tyrant
Guida naturalistica agli uccelli delle Filippine - A Naturalist's Guide to the Birds of the...
Questa guida all'identificazione delle 280 specie...
Guida naturalistica agli uccelli delle Filippine - A Naturalist's Guide to the Birds of the Philippines
Dopo Norimberga: La clemenza americana per i criminali di guerra nazisti - After Nuremberg: American...
Come l'Alto Commissario americano per la Germania...
Dopo Norimberga: La clemenza americana per i criminali di guerra nazisti - After Nuremberg: American Clemency for Nazi War Criminals
Thomas Cromwell
La biografia definitiva dell'uomo più potente della corte di Enrico VIII e del protagonista della serie bestseller di Hilary Mantel, Thomas Cromwell .Figlio di...
Thomas Cromwell
I servizi segreti tedeschi dalla guerra di Hitler alla guerra fredda: ipotesi errate e analisi...
Nelle analisi postbelliche degli Alleati sulla...
I servizi segreti tedeschi dalla guerra di Hitler alla guerra fredda: ipotesi errate e analisi sbagliate - German Foreign Intelligence from Hitler's War to the Cold War: Flawed Assumptions and Faulty Analysis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)