I senzatetto

I senzatetto (Stefan Żeromski)

Titolo originale:

The Homeless

Contenuto del libro:

Nonostante sia stato nominato per quattro volte al Premio Nobel per la letteratura, l'opera di Stefan Żeromski non è così conosciuta fuori dalla Polonia come dovrebbe. Perciò questa elegante traduzione è la benvenuta... Una storia bellissima e preveggente".

--Celia Jeffries, autrice di Deserto blu.

Questo classico romanzo polacco, disponibile per la prima volta in inglese, esplora importanti temi di salute pubblica, disuguaglianza economica e alienazione nell'era dell'industrializzazione.

-Bellissima traduzione di Stephanie Kraft, questa nuova edizione include un'introduzione di Jennifer Croft e Boris Dralyuk-.

Tomasz Judym è nato in una baraccopoli di Varsavia. Contro ogni previsione, è diventato medico e scopre che la motivazione che lo spinge a curare persone svantaggiate come quelle con cui è cresciuto è in contrasto con le aspettative dei suoi coetanei. Vede le malsane condizioni di lavoro e di vita della classe operaia nella Polonia del XX secolo logorare coloro che lo circondano, anche se si sforza di aiutarli. Mentre lotta da solo per svolgere il tipo di lavoro che oggi svolgono i consigli sanitari e altre agenzie, il dottor Judym lotta interiormente con sentimenti di inferiorità e repulsione causati dalla sua infanzia difficile. La sua missione lo porta fuori dalla città e in campagna, mettendolo in conflitto con i suoi altri desideri e con l'amore che prova per una donna comprensiva il cui background differisce fondamentalmente dal suo.

The Homeless combina dettagli concreti su questioni sociali - l'urgente necessità di igiene pubblica e l'accesso alle cure mediche, gli effetti dell'industrializzazione sulla salute e sul paesaggio e il disinteresse che le persone di potere hanno nei confronti degli svantaggiati - con bellissimi passaggi artistici di prosa che sondano con sensibilità la vita interiore dei personaggi. Il titolo non deriva dall'ovvio riferimento alle persone impoverite di cui si occupa il dottor Judym, ma dallo status di "senza radici" del protagonista, della donna che ama, di un misterioso ingegnere suo amico, di suo fratello e di molti altri che si trovano senza radici, emotivamente e fisicamente alienati dalle divisioni di classe e dagli sconvolgimenti sociali dell'industrializzazione. The Homeless è un ritratto del tempo e del luogo in cui è stato scritto - la Polonia sull'orlo del ventesimo secolo - che parla al nostro tempo e al nostro luogo attuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589881846
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La primavera in arrivo - The Coming Spring
La primavera imminente (Przedwiosnie), l'ultimo romanzo di Zeromski, racconta la storia di Cezary Baryka, un giovane...
La primavera in arrivo - The Coming Spring
I senzatetto - The Homeless
Nonostante sia stato nominato per quattro volte al Premio Nobel per la letteratura, l'opera di Stefan Żeromski non è così conosciuta fuori dalla...
I senzatetto - The Homeless

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)