I sensi del luogo

Punteggio:   (4,7 su 5)

I sensi del luogo (Steven Feld)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per i suoi contributi significativi ai campi dell'antropologia, della sociologia e dell'etnomusicologia, in particolare agli studi sul suono e all'antropologia del paesaggio. Il libro presenta una raccolta di saggi di vari autori, che offrono prospettive culturali diverse e narrazioni avvincenti, anche se alcuni lettori potrebbero trovare alcuni saggi impegnativi.

Vantaggi:

Da leggere assolutamente per i professionisti dell'antropologia, della sociologia e dell'etnomusicologia
saggi approfonditi con discussioni culturali diverse
d'impatto per l'antropologia del paesaggio
saggi di lunghezza gestibile per i lettori
servizio eccellente in termini di acquisto.

Svantaggi:

Alcuni saggi possono risultare difficili per i non studenti di filosofia; se si è già esperti del settore, il libro può sembrare una panoramica.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Senses of Place

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni, la complessa relazione tra le persone e i luoghi è stata oggetto di una crescente attenzione da parte degli studiosi, in quanto le acute condizioni globali di esilio, sfollamento e confini infiammati, per non parlare delle lotte delle popolazioni indigene e delle minoranze culturali per le patrie ancestrali, i diritti alla terra e il mantenimento dei luoghi sacri, hanno portato la questione politica del luogo in primo piano.

Ma finora è stata prestata poca attenzione all'etnografia del luogo, a come le persone vivono, percepiscono e investono di significato i luoghi che chiamano casa. In questo nuovo e avvincente volume, otto autorevoli etnografi esplorano ed evocano in modo lirico i modi in cui le persone sperimentano, esprimono, immaginano e conoscono i luoghi in cui vivono.

I casi di studio spaziano dagli Apache delle White Mountains dell'Arizona agli abitanti delle "hollers" degli Appalachi e ai Kaluli delle foreste pluviali della Nuova Guinea. Affrontando i dilemmi e le possibilità di una considerazione antropologica del luogo, questi scrittori danno un contributo importante e commovente alla comprensione di noi stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780933452954
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:308

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I sensi del luogo - Senses of Place
Negli ultimi anni, la complessa relazione tra le persone e i luoghi è stata oggetto di una crescente attenzione da parte degli studiosi, in quanto le...
I sensi del luogo - Senses of Place
Suono e sentimento: Uccelli, pianto, poetica e canto nell'espressione Kaluli - Sound and Sentiment:...
Questa edizione per il trentesimo anniversario di...
Suono e sentimento: Uccelli, pianto, poetica e canto nell'espressione Kaluli - Sound and Sentiment: Birds, Weeping, Poetics, and Song in Kaluli Expression
Cosmopolitismo jazz ad Accra: Cinque anni musicali in Ghana - Jazz Cosmopolitanism in Accra: Five...
In questo libro straordinario, Steven Feld,...
Cosmopolitismo jazz ad Accra: Cinque anni musicali in Ghana - Jazz Cosmopolitanism in Accra: Five Musical Years in Ghana

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)