Cosmopolitismo jazz ad Accra: Cinque anni musicali in Ghana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Cosmopolitismo jazz ad Accra: Cinque anni musicali in Ghana (Steven Feld)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua profonda esplorazione della musica africana, in particolare del Por Por, e dei temi più ampi del cosmopolitismo, del jazz e della cultura attraverso storie personali e narrazioni storiche. Fornisce approfondimenti sulla scena jazz di Accra e sulle prospettive delle esperienze ghanesi e afroamericane.

Vantaggi:

Offre un'affascinante visione della musica e della cultura africana, include ricche storie personali e narrazioni storiche, migliora la comprensione della scena jazz di Accra e presenta prospettive etnomusicologiche uniche.

Svantaggi:

Il libro può essere difficile da riassumere a causa dei suoi temi ampi e complessi, e i lettori potrebbero trovare utile avere una versione elettronica per facilitare la consultazione delle numerose idee e note a piè di pagina.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jazz Cosmopolitanism in Accra: Five Musical Years in Ghana

Contenuto del libro:

In questo libro straordinario, Steven Feld, pioniere dell'antropologia del suono, ascolta il cosmopolitismo vernacolare dei jazzisti del Ghana. Alcuni hanno viaggiato molto, hanno suonato con i grandi del jazz americano e hanno mescolato le innovazioni di John Coltrane con strumenti e visioni del mondo locali.

Combinando memorie, biografia, etnografia e storia, Feld trasmette un'intimità e un dialogo diasporici che contestano le narrazioni nazionaliste e afrocentriche americane della storia del jazz. Le sue storie del cosmopolitismo jazzistico di Accra hanno come protagonista Ghanaba/Guy Warren (1923-2008), l'eccentrico batterista che negli Stati Uniti degli anni Cinquanta fece amicizia con artisti del calibro di Charlie Parker, Max Roach e Thelonious Monk, per poi tornare, amareggiato, in Ghana, dove divenne il principale sperimentatore del Paese.

Altri artisti le cui storie hanno un ruolo di primo piano sono Nii Noi Nortey, che fonde l'eredità delle avanguardie nere degli anni '60 e '70 con la filosofia panafricana in santuari scultorei dedicati a Coltrane e in improvvisazioni musicali ispirate al suo lavoro; il percussionista Nii Otoo Annan, un maestro tradizionale che si ispira ai batteristi di Coltrane, Elvin Jones e Rashied Ali; e un sindacato di autisti di camion e minibus di Accra, la cui musica per i funerali degli autisti ricorda i funerali jazz di New Orleans. Feld descrive la visione cosmopolita di questi artisti come una “acustemologia”, un modo di conoscere il mondo attraverso il suono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822351627
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I sensi del luogo - Senses of Place
Negli ultimi anni, la complessa relazione tra le persone e i luoghi è stata oggetto di una crescente attenzione da parte degli studiosi, in quanto le...
I sensi del luogo - Senses of Place
Suono e sentimento: Uccelli, pianto, poetica e canto nell'espressione Kaluli - Sound and Sentiment:...
Questa edizione per il trentesimo anniversario di...
Suono e sentimento: Uccelli, pianto, poetica e canto nell'espressione Kaluli - Sound and Sentiment: Birds, Weeping, Poetics, and Song in Kaluli Expression
Cosmopolitismo jazz ad Accra: Cinque anni musicali in Ghana - Jazz Cosmopolitanism in Accra: Five...
In questo libro straordinario, Steven Feld,...
Cosmopolitismo jazz ad Accra: Cinque anni musicali in Ghana - Jazz Cosmopolitanism in Accra: Five Musical Years in Ghana

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)