I segreti di Dostoevskij: Leggere controcorrente

Punteggio:   (4,3 su 5)

I segreti di Dostoevskij: Leggere controcorrente (Carol Apollonio)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è considerato una guida completa per l'orticoltura e la gestione delle serre, adatta sia ai principianti che agli orticoltori esperti. Contiene informazioni preziose su una varietà di argomenti correlati, che lo rendono un utile riferimento. Tuttavia, alcuni utenti hanno notato delle discrepanze nelle domande di studio rispetto all'edizione del libro.

Vantaggi:

Facile da capire, tratta in modo esauriente il funzionamento delle serre, prezioso per gli orticoltori, include informazioni essenziali sulla chimica del suolo, la nutrizione e la propagazione delle piante, adatto come libro di testo per le scuole superiori e per scopi commerciali.

Svantaggi:

Alcune domande di studio rispecchiano l'edizione precedente piuttosto che quella attuale e non si tratta di un manuale commerciale completo.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dostoevsky's Secrets: Reading Against the Grain

Contenuto del libro:

Quando Fëdor Dostoevskij proclama di essere un "realista in senso alto", è perché i fatti sono irrilevanti per la sua verità. Ed è con questo spirito che Apollonio si avvicina all'opera di Dostoevskij, leggendo attraverso i fatti - il testo - dei suoi romanzi canonici alla ricerca della verità più profonda che essi distorcono, mascherano e, in ultima analisi, rivelano.

Questo tipo di lettura controcorrente è, suggerisce Apollonio, proprio ciò che queste opere, con la loro enfasi sul nascosto e sul privato e il loro affidamento narrativo sulla segretezza e sulla calunnia, richiedono. In ogni opera Apollonio si concentra su un personaggio o su un tema che si trova nella lente compromettente, autoservente o distorsiva della narrazione. Chi, si chiede, sfrutta davvero chi in Povera gente? Le "Notti bianche" sfuggono mai allo stato di sogno? Cosa si perde e cosa si vince in The Gambler? Svidrigailov, così malfamato in Delitto e castigo, è in realtà un esempio di generosità e verità? Chi, nei Demoni, è veramente demoniaco? Vediamo come Dostoevskij ha costruito i suoi romanzi per aiutarci a vedere questi filtri distorsivi e a sviluppare le capacità critiche per resistere al loro effetto anestetico.

Le letture di Apollonio mostrano come i paradossi di Dostoevskij contrastino e usurpino i nostri comodi assunti su come è il mondo e offrano accesso a un'essenza più profonda e immanente. Le sue opere acquistano potere quando leggiamo oltre la logica primitiva delle apparenze esterne e riconosciamo la vita più profonda del testo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810139855
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le lettere di Cechov: Biografia, contesto, poetica - Chekhov's Letters: Biography, Context,...
Questa raccolta esamina le lettere di Anton...
Le lettere di Cechov: Biografia, contesto, poetica - Chekhov's Letters: Biography, Context, Poetics
Semplicemente Cechov - Simply Chekhov
Nato nella città portuale di Taganrog, nel sud della Russia, Anton Cechov (1860-1904) è sopravvissuto a un'infanzia difficile con...
Semplicemente Cechov - Simply Chekhov
I segreti di Dostoevskij: Leggere controcorrente - Dostoevsky's Secrets: Reading Against the...
Quando Fëdor Dostoevskij proclama di essere un...
I segreti di Dostoevskij: Leggere controcorrente - Dostoevsky's Secrets: Reading Against the Grain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)