I segreti della meditazione buddista: Testi di meditazione visionaria dalla Cina del primo Medioevo

Punteggio:   (4,6 su 5)

I segreti della meditazione buddista: Testi di meditazione visionaria dalla Cina del primo Medioevo (M. Greene Eric)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

The Secrets of Buddhist Meditation: Visionary Meditation Texts from Early Medieval China

Contenuto del libro:

All'inizio del 400, numerosi "maestri di meditazione" (chanshi) buddisti indiani e dell'Asia centrale si recarono in Cina, dove stabilirono le prime tradizioni durature di meditazione buddista in Asia orientale. Le forme di pratica contemplativa che questi missionari portarono con sé, e che i loro studenti cinesi svilupparono ulteriormente, rimasero per diversi secoli la concezione di base della "meditazione" (chan) in Cina.

Sebbene gli studiosi e i lettori moderni abbiano da tempo familiarità con gli approcci alla meditazione della scuola Chan (Zen) che in seguito divennero così popolari in tutta l'Asia orientale, queste forme di pratica precedenti e per certi versi più pervasive sono state a lungo trascurate o ignorate. Questo volume presenta uno studio completo del contenuto e della formazione storica, nonché traduzioni complete in inglese, di due dei manuali più influenti in cui vengono discussi questi approcci alla meditazione buddista: la Scrittura sui Metodi Essenziali Segreti del Chan (Chan Essentials) e i Metodi Segreti per Curare la Malattia Chan (Methods for Curing). Tradotti per la prima volta in inglese, questi documenti rivelano una forma di meditazione buddista decisamente visionaria, il cui obiettivo è l'acquisizione di visioni concrete e simboliche che attestino la purezza del praticante e il suo progresso verso la liberazione.

Entrambi i testi sono scritture "apocrife": Prendendo la forma di sutra buddisti indiani tradotti in cinese, sono in realtà composizioni nuove, scritte o almeno assemblate in Cina nella prima metà del V secolo. Pur essendo stati scritti in Cina, il loro significato storico va oltre il contesto dell'Asia orientale, in quanto sono tra le prime fonti scritte a registrare alcuni tipi di informazioni sulla meditazione buddista che fino ad allora erano state appannaggio della tradizione orale e dell'iniziazione personale.

In questo senso essi divulgano, come recitano i loro titoli, i "segreti" della meditazione buddista. Attraverso di essi, siamo testimoni di una cultura della meditazione buddista che è rimasta in gran parte sconosciuta, ma che per molti secoli è stata ampiamente condivisa in India settentrionale, Asia centrale e Cina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824893897
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:382

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I segreti della meditazione buddista: Testi di meditazione visionaria dalla Cina del primo Medioevo...
All'inizio del 400, numerosi "maestri di...
I segreti della meditazione buddista: Testi di meditazione visionaria dalla Cina del primo Medioevo - The Secrets of Buddhist Meditation: Visionary Meditation Texts from Early Medieval China
Chan prima di Chan: Meditazione, pentimento ed esperienza visionaria nel buddismo cinese - Chan...
Che cos'è la meditazione buddista? Cosa succede -...
Chan prima di Chan: Meditazione, pentimento ed esperienza visionaria nel buddismo cinese - Chan Before Chan: Meditation, Repentance, and Visionary Experience in Chinese Buddhism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)