Chan prima di Chan: Meditazione, pentimento ed esperienza visionaria nel buddismo cinese

Punteggio:   (4,8 su 5)

Chan prima di Chan: Meditazione, pentimento ed esperienza visionaria nel buddismo cinese (M. Greene Eric)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un importante studio sulla storia della meditazione buddista in Cina, concentrandosi in particolare sugli sviluppi intorno al 400 e al 700 d.C.. Presenta una visione sfumata delle pratiche e dell'accessibilità della meditazione nelle diverse culture del buddismo.

Vantaggi:

Il libro è considerato un importante contributo alla comprensione delle prime pratiche buddiste ed è stato apprezzato per la sua erudizione. Evidenzia la diversità e l'accessibilità delle pratiche di meditazione nel buddismo, rivelando che i praticanti avevano a disposizione sia forme semplici che complesse.

Svantaggi:

Il testo usa impropriamente il termine “élite” in riferimento alle pratiche di meditazione, suggerendo una visione forse fuorviante dell'accessibilità. Si teme inoltre che la discussione non rifletta adeguatamente le influenze e gli scambi reciproci tra le diverse tradizioni buddiste nei primi secoli.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chan Before Chan: Meditation, Repentance, and Visionary Experience in Chinese Buddhism

Contenuto del libro:

Che cos'è la meditazione buddista? Cosa succede - e cosa dovrebbe succedere - dietro le palpebre chiuse o abbassate del Buddha o dell'adepto buddista seduto in meditazione? E in che modo e a che scopo le risposte a queste domande sono state importanti per i buddisti stessi? Concentrandosi sulla Cina altomedievale, questo libro affronta queste domande attraverso una storia culturale delle prime tradizioni di meditazione buddista (chan), prima dell'ascesa della scuola Chan (Zen) nell'VIII secolo. In netto contrasto con ciò che sarebbe diventato tipico della successiva Scuola Chan, i primi buddisti cinesi si sono avvicinati all'antica pratica buddista della meditazione principalmente come un modo per accedere a un mondo di esperienze visionarie enigmatiche ma potenzialmente significative.

In Chan Before Chan, Eric Greene fa rivivere questo approccio alla meditazione concentrandosi sul modo in cui i buddisti cinesi medievali interpretavano le proprie e altrui esperienze visionarie e sulla natura dell'autorità che attribuivano loro. Attingendo all'agiografia, ai manuali rituali, alla cultura materiale e ai numerosi manuali di meditazione, finora raramente studiati, tradotti da fonti indicali in cinese o composti in Cina nel 400, Greene sostiene che in quest'epoca la meditazione e la padronanza della meditazione occuparono per la prima volta un posto reale nel mondo sociale buddista cinese. Eredi di tradizioni più ampie che erano state condivise in India e in Asia centrale, i buddisti cinesi del primo Medioevo concepirono il "chan" come qualcosa che avrebbe prodotto uno speciale stato di sensibilità visionaria.

Le esperienze visionarie concrete che derivavano dalla meditazione erano intese come elementi che potevano essere interpretati, da un maestro qualificato, come indicativi della purezza o dell'impurità del mediatore. La meditazione buddista, sebbene fosse una disciplina d'élite che solo un piccolo numero di buddisti cinesi intraprendeva, era quindi, in pratica e in teoria, costitutivamente integrata nei mondi cultuali della divinazione e del "pentimento" (chanhui) che erano così importanti nel mondo religioso cinese medievale nel suo complesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824893903
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:332

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I segreti della meditazione buddista: Testi di meditazione visionaria dalla Cina del primo Medioevo...
All'inizio del 400, numerosi "maestri di...
I segreti della meditazione buddista: Testi di meditazione visionaria dalla Cina del primo Medioevo - The Secrets of Buddhist Meditation: Visionary Meditation Texts from Early Medieval China
Chan prima di Chan: Meditazione, pentimento ed esperienza visionaria nel buddismo cinese - Chan...
Che cos'è la meditazione buddista? Cosa succede -...
Chan prima di Chan: Meditazione, pentimento ed esperienza visionaria nel buddismo cinese - Chan Before Chan: Meditation, Repentance, and Visionary Experience in Chinese Buddhism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)