I russi stanno arrivando, di nuovo: La prima guerra fredda come tragedia, la seconda come farsa

Punteggio:   (4,3 su 5)

I russi stanno arrivando, di nuovo: La prima guerra fredda come tragedia, la seconda come farsa (Jeremy Kuzmarov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi acuta della Nuova Guerra Fredda, sostenendo che sia questa che la precedente Guerra Fredda erano costruzioni farsesche progettate principalmente per sostenere l'economia di guerra degli Stati Uniti. Mette in luce gli interventi storici degli Stati Uniti e l'impatto devastante delle strategie della guerra fredda sui Paesi del Terzo Mondo, affrontando al contempo la propaganda e le spese militari che sono alla base delle attuali relazioni tra Stati Uniti e Russia.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, conciso e offre una prospettiva storica che contrasta le narrazioni tradizionali. Sfida efficacemente la propaganda dominante, incoraggia il pensiero critico e fornisce approfondimenti sul complesso militare industriale e sul suo impatto sulla democrazia. I recensori ne sottolineano il valore come antidoto alla disinformazione e sottolineano che dovrebbe essere letto da tutti i pensatori critici.

Svantaggi:

Alcuni recensori notano il pregiudizio di sinistra degli autori, che potrebbe non essere condiviso da tutti i lettori. Inoltre, sebbene il libro fornisca spunti significativi, alcuni potrebbero trovare la prospettiva troppo critica nei confronti dell'Occidente e forse sbilanciata quando affronta le sue stesse azioni storiche.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Russians Are Coming, Again: The First Cold War as Tragedy, the Second as Farce

Contenuto del libro:

Un commento tempestivo sull'odierna nuova guerra fredda tra Stati Uniti e Russia.

Karl Marx scrisse notoriamente ne Il diciottesimo anniversario di Luigi Napoleone che la storia si ripete, "prima come tragedia, poi come farsa". La guerra fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica dal 1945 fino alla dissoluzione di quest'ultima nel 1991 è stata una grande tragedia, che ha provocato milioni di morti tra i civili in guerre per procura e una corsa agli armamenti distruttiva che ha sottratto denaro alla spesa sociale e ha quasi portato all'annientamento nucleare. La nuova guerra fredda tra Stati Uniti e Russia si sta trasformando in una farsa, per di più pericolosa. The Russians Are Coming, Again è una bandiera rossa per ripristinare la nostra coscienza storica sulle relazioni tra Stati Uniti e Russia e su come la negazione di questa coscienza stia portando alla ripetizione delle follie del passato.

Il libro di Kuzmarov e Marciano è tempestivo e incisivo. Gli autori sostengono che la strategia dei Democratici, sostenuta dai media aziendali, di demonizzare la Russia e Putin per sfidare Trump non è solo pericolosa, ma anche, sulla base delle prove finora raccolte, ingiustificata, fuorviante e di grande distrazione. Basando le proprie argomentazioni su una storia russo-statunitense tutt'altro che dimenticata, come l'invasione alleata della Russia sovietica del 1918-20, il libro offre una narrazione panoramica della prima guerra fredda, mostrandola come una catastrofe fin troppo inevitabile gestita dagli imperativi del dominio di classe e della caccia alle streghe politica. La distorsione della memoria pubblica che circonda la Prima Guerra Fredda ha posto le basi per la Nuova Guerra Fredda, di cui il libro spiega che è una caratteristica fondamentale, che ha ancora una volta alterato la politica nazionale. Si tratta di un libro importante e necessario che, includendo i racconti della saggezza e del coraggio delle vittime e dei dissidenti della Prima Guerra Fredda, ispirerà una nuova generazione di radicali nei nuovi tempi pericolosamente farseschi di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583676943
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I russi stanno arrivando, di nuovo: La prima guerra fredda come tragedia, la seconda come farsa -...
Un commento tempestivo sull'odierna nuova guerra...
I russi stanno arrivando, di nuovo: La prima guerra fredda come tragedia, la seconda come farsa - The Russians Are Coming, Again: The First Cold War as Tragedy, the Second as Farce
Le guerre infinite di Obama: La politica estera di facciata dello Stato di guerra permanente -...
Molti accademici ritengono che Obama sia stato un...
Le guerre infinite di Obama: La politica estera di facciata dello Stato di guerra permanente - Obama's Unending Wars: Fronting the Foreign Policy of the Permanent Warfare State
Warmonger: come la politica estera maligna di Clinton ha dato il via alla traiettoria degli Stati...
Durante le elezioni presidenziali del 2016, molti...
Warmonger: come la politica estera maligna di Clinton ha dato il via alla traiettoria degli Stati Uniti da Bush II a Biden - Warmonger: How Clinton's Malign Foreign Policy Launched the Us Trajectory from Bush II to Biden

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)