I rintocchi di una cattedrale perduta

Punteggio:   (4,6 su 5)

I rintocchi di una cattedrale perduta (Janet Fitch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Chimes of the Lost Cathedral è il seguito di The Revolution of Marina M, che prosegue la storia di Marina durante la Rivoluzione bolscevica e le sue conseguenze. Il romanzo esplora i temi della sopravvivenza, dell'amore e delle sfide affrontate dalle donne durante questo periodo tumultuoso della storia russa. La scrittura è apprezzata per le descrizioni vivide e la profondità emotiva, che immergono i lettori sia nel contesto storico sia nelle lotte personali della protagonista.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una scrittura lirica e ricca, da un contesto storico dettagliato, da un forte sviluppo dei personaggi e da una forte risonanza emotiva. I recensori hanno apprezzato la capacità di Janet Fitch di evocare sentimenti di speranza, perdita e resilienza, in particolare attraverso il viaggio di Marina. Le immagini e le metafore utilizzate nella scrittura valorizzano la storia, rendendola vivida e memorabile. Molti hanno trovato il libro avvincente e coinvolgente, e alcuni lo hanno descritto come emotivamente potente e come un'ottima continuazione del primo romanzo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il ritmo rallentasse a metà del libro, causando momenti in cui la storia risultava meno avvincente. Ci sono state anche lamentele per la ridondanza, con alcuni che hanno ritenuto che il libro ripetesse i temi del primo libro invece di far progredire la trama in modo significativo. Alcuni recensori hanno espresso disappunto per le domande senza risposta su cosa sia successo a Marina dopo la conclusione della storia e hanno auspicato un ulteriore sviluppo in alcune aree.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chimes of a Lost Cathedral

Contenuto del libro:

Una giovane donna russa si ritrova nel bel mezzo della rivoluzione e della guerra civile in questo romanzo "brillante" ambientato in "un mondo di furiosa bellezza" (Los Angeles Review of Books).

Dopo gli amori e i tradimenti de La rivoluzione di Marina M., la giovane poetessa Marina Makarova si ritrova sola in mezzo alla devastazione della guerra civile russa: incinta e alla deriva, costretta a fare affidamento sulla propria intraprendenza per trovare un posto dove aspettare la nascita del figlio e infine tornare nella sua città natale, Pietrogrado.

Dopo due anni di rivoluzione, la città che un tempo era San Pietroburgo è quasi irriconoscibile, la capitale infestata, semivuota e affamata di un tempo, le cui strade pullulano di bambini senza casa. Commossa dalla loro condizione, anche se lei stessa non sta certo meglio, accetta la sfida di prendersi cura di questi orfani, finché non diventano lo strumento di una tragedia che arriva da una direzione inaspettata.

Plasmata dalle prove del suo paese e dalle sue stesse prove - tradimento, privazioni e perdite inconcepibili - Marina diventa una poetessa e una donna di sensibilità e sostanza difficilmente immaginabili all'inizio della sua odissea trasformativa.

Chimes of a Lost Cathedral è il culmine del viaggio di una donna attraverso alcuni degli eventi più drammatici del secolo scorso: la storia epica di un'artista che scopre il suo pieno potere, la sua passione e la sua creatività proprio quando la sua rivoluzione rivela la sua vera direzione per il futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316510080
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:752

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oleandro bianco - White Oleander
Acclamato ovunque come un romanzo di rara bellezza e potenza, White Oleander racconta l'indimenticabile storia di Ingrid, una brillante poetessa...
Oleandro bianco - White Oleander
I rintocchi di una cattedrale perduta - Chimes of a Lost Cathedral
Una giovane donna russa si ritrova nel bel mezzo della rivoluzione e della guerra civile in...
I rintocchi di una cattedrale perduta - Chimes of a Lost Cathedral
Oleandro bianco - White Oleander
* Un romanzo bello e pericoloso come l'Oleandro * Scelto da Oprah Winfrey per il suo bookclub * Oltre un milione di copie...
Oleandro bianco - White Oleander
Dipingere di nero - Paint It Black
Josie Tyrell, modella d'arte, fuggiasca e abitante della scena rock di Los Angeles, trova una possibilità di amore vero con Michael Faraday,...
Dipingere di nero - Paint It Black

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)