Dipingere di nero

Punteggio:   (4,0 su 5)

Dipingere di nero (Janet Fitch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Paint It Black” di Janet Fitch ha ricevuto recensioni contrastanti. Mentre molti elogiano il bellissimo stile di scrittura e la profondità dei personaggi, altri criticano i temi cupi del libro, in particolare la rappresentazione della depressione e del lutto. Alcuni lettori apprezzano il viaggio emotivo della protagonista, Josie, mentre altri trovano stancante la sua natura egocentrica. Anche il finale ha suscitato reazioni contrastanti, con alcuni che lo ritengono insoddisfacente.

Vantaggi:

Prosa e linguaggio bellissimi
esplorazione profonda di temi complessi come il lutto e la malattia mentale
forte sviluppo dei personaggi
rappresentazione vivida della scena punk della Los Angeles degli anni '80
narrazione emotivamente avvincente.

Svantaggi:

Argomento pesante e oscuro che può risultare sgradevole
alcuni hanno trovato la protagonista, Josie, fastidiosa e autoindulgente
reazioni contrastanti al finale brusco e insoddisfacente
può risultare ripetitivo per alcuni lettori.

(basato su 237 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Paint It Black

Contenuto del libro:

Josie Tyrell, modella d'arte, fuggiasca e abitante della scena rock di Los Angeles, trova una possibilità di amore vero con Michael Faraday, studente di Harvard e figlio di un famoso pianista. Ma quando riceve una telefonata dal medico legale che le chiede di identificare il corpo del suo amante, i suoi sogni luminosi si trasformano in nero.

Mentre Josie lotta per capire la morte di Michael e per aggrapparsi al mondo che condividevano, è attratta e respinta dalla madre pianista di lui, Meredith, che incolpa Josie del tormento del figlio. Ben presto le due donne vengono coinvolte in una relazione contorta che riflette in egual misura sfiducia e bisogno cieco. Con la prosa lussuosa e l'intensità febbrile che la contraddistinguono, Janet Fitch tesse una storia incantata di amore, tradimento e possibilità di trascendenza.

"Una bellezza oscura e storta che mantiene tutte le promesse di White Oleander e conferma che Janet Fitch è un'artista di altissimo livello" - Los Angeles Times Book Review.

"Scritto in modo lussuoso, con una trama drammatica... La Los Angeles di Fitch è così reale che respira" - Atlantic Monthly.

"In questo romanzo non c'è niente di meno di una frase stellare. L'onestà emotiva della Fitch ricorda il lavoro di Joyce Carol Oates, le sue frasi alla stricnina la prosa di Paula Fox" - Cleveland Plain Dealer.

"Uno psicodramma che fa girare le pagine.... La prosa della Fitch penetra nelle vite interiori (dei suoi personaggi) con immediatezza e mordente" - Publishers Weekly.

"Fitch cattura meravigliosamente il fascino abrasivo della musica punk, lo stile di vita bohémien, a volte squallido, gli artisti, le droghe, l'alienazione. È roba fresca e scoppiettante che non si legge tutti i giorni" - USA Today.

"Nelle narrazioni di famiglie disfunzionali, Fitch sta alla narrativa come Eugene O'Neill sta al dramma" - Chicago Sun-Times.

"Avvincente.... Un libro che non ha eguali."- Elle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316067140
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oleandro bianco - White Oleander
Acclamato ovunque come un romanzo di rara bellezza e potenza, White Oleander racconta l'indimenticabile storia di Ingrid, una brillante poetessa...
Oleandro bianco - White Oleander
I rintocchi di una cattedrale perduta - Chimes of a Lost Cathedral
Una giovane donna russa si ritrova nel bel mezzo della rivoluzione e della guerra civile in...
I rintocchi di una cattedrale perduta - Chimes of a Lost Cathedral
Oleandro bianco - White Oleander
* Un romanzo bello e pericoloso come l'Oleandro * Scelto da Oprah Winfrey per il suo bookclub * Oltre un milione di copie...
Oleandro bianco - White Oleander
Dipingere di nero - Paint It Black
Josie Tyrell, modella d'arte, fuggiasca e abitante della scena rock di Los Angeles, trova una possibilità di amore vero con Michael Faraday,...
Dipingere di nero - Paint It Black

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)