I re mercantili: Quando le compagnie governavano il mondo, 1600-1900

Punteggio:   (4,4 su 5)

I re mercantili: Quando le compagnie governavano il mondo, 1600-1900 (R. Bown Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un ritratto approfondito di sei figure significative nella storia dei monopoli commerciali coloniali, esaminando il loro impatto sul commercio e sulla società durante l'epoca dell'espansione coloniale. I lettori apprezzano il trattamento equilibrato che l'autore riserva a queste figure storiche, riconoscendo sia i loro successi che i loro difetti, ed esplorando anche la loro rilevanza per le pratiche aziendali contemporanee. Tuttavia, alcune recensioni sottolineano la superficialità del libro, i pregiudizi moderni e la mancanza di profondità, soprattutto per quanto riguarda la complessità delle azioni e dei lasciti di queste figure storiche.

Vantaggi:

Informativo e divertente
narrazione ben scritta
fornisce una buona introduzione a figure storiche meno conosciute
incoraggia ulteriori letture
evidenzia l'intersezione tra capitalismo e colonialismo
trattamento equilibrato dei soggetti
intuizioni intriganti sui loro tempi.

Svantaggi:

Un po' superficiale e poco approfondito
riflette i pregiudizi moderni che possono alterare l'accuratezza storica
occasionale necessità di ulteriori ricerche
assenza di mappe
può semplificare eccessivamente la complessità delle azioni di queste figure e le loro conseguenze.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Merchant Kings: When Companies Ruled the World, 1600--1900

Contenuto del libro:

Il commercio incontra la conquista in questa storia spavalda dei sei mercanti-avventurieri che hanno costruito il mondo moderno.

Era un'epoca in cui le compagnie commerciali monopolistiche erano gli agenti non ufficiali dell'espansione europea, controllando un gran numero di persone e vasti tratti di terra e assumendo funzioni governative e militari. Esse gestivano i loro territori come interessi commerciali, trattando i loro sudditi come dipendenti, clienti o concorrenti. I leader di queste imprese commerciali esercitavano un potere politico dittatoriale e praticamente irresponsabile su milioni di persone.

I re mercanti dell'Età del Commercio Eroico erano una galleria di uomini di grande spessore che, per un paio di centinaia di anni, espansero le loro imprese commerciali su una parte considerevole del mondo. Tra questi, Jan Pieterszoon Coen, il violento e autocratico pioniere della Compagnia olandese delle Indie orientali.

Peter Stuyvesant, il governatore con una gamba sola della Compagnia olandese delle Indie occidentali, il cui approccio ristretto fece perdere Manhattan agli inglesi.

Robert Clive, che da impiegato della compagnia divenne capo della Compagnia britannica delle Indie orientali e uno degli uomini più ricchi della Gran Bretagna.

Alexandr Baranov della Compagnia russo-americana.

Cecil Rhodes, fondatore della De Beers e della Rhodesia.

E George Simpson, il piccolo imperatore della Compagnia della Baia di Hudson, che girava per il suo vasto dominio delle pellicce su una canoa gigante, esortando i suoi viaggiatori a remare più forte per poter stabilire record di velocità.

Merchant Kings analizza l'ascesa e il declino del dominio della Compagnia nei secoli precedenti il colonialismo, quando le nazioni si assunsero tardivamente la responsabilità delle loro imprese commerciali. Questo libro, che mescola biografia, storia aziendale e storia coloniale, offre una nuova prospettiva panoramica sulle enormi eredità culturali, politiche e sociali, buone e cattive, di questo primo periodo di libera globalizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312616113
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'isola delle volpi blu: Disastri e trionfi nella più grande spedizione scientifica del mondo -...
La storia della spedizione scientifica più grande,...
L'isola delle volpi blu: Disastri e trionfi nella più grande spedizione scientifica del mondo - Island of the Blue Foxes: Disaster and Triumph on the World's Greatest Scientific Expedition
I re mercantili: Quando le compagnie governavano il mondo, 1600-1900 - Merchant Kings: When...
Il commercio incontra la conquista in questa...
I re mercantili: Quando le compagnie governavano il mondo, 1600-1900 - Merchant Kings: When Companies Ruled the World, 1600--1900
Lo scorbuto: come un chirurgo, un marinaio e un gentiluomo hanno risolto il più grande mistero...
Lo scorbuto fu un terribile tributo nell'Età della...
Lo scorbuto: come un chirurgo, un marinaio e un gentiluomo hanno risolto il più grande mistero medico dell'età della vela - Scurvy: How a Surgeon, a Mariner, and a Gentlemen Solved the Greatest Medical Mystery of the Age of Sail
L'ultimo vichingo: La vita di Roald Amundsen - The Last Viking: The Life of Roald Amundsen
L'ultimo vichingo racconta la vita dell'uomo che si è...
L'ultimo vichingo: La vita di Roald Amundsen - The Last Viking: The Life of Roald Amundsen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)