I Re Khmer e la storia della Cambogia: LIBRO II - Dal 1595 al periodo contemporaneo

Punteggio:   (4,4 su 5)

I Re Khmer e la storia della Cambogia: LIBRO II - Dal 1595 al periodo contemporaneo (T. So Kenneth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sulla storia dei Khmer ha raccolto recensioni contrastanti: alcuni lettori ne hanno lodato la ricerca approfondita e il contenuto informativo, mentre altri lo hanno criticato per essersi basato su studi obsoleti e aver presentato inesattezze storiche.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, offre un'illustrazione sistematica e precisa della storia khmer e raccoglie molte informazioni preziose. Viene descritto come un eccellente libro di riferimento, con uno stile di lettura facile e una toccante parte autobiografica.

Svantaggi:

Alcune recensioni sottolineano che il libro non si basa sugli studi più recenti, contiene ricerche incomplete e presenta alcune affermazioni storiche fuorvianti o imprecise.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Khmer Kings and the History of Cambodia: BOOK II - 1595 to the Contemporary Period

Contenuto del libro:

La caduta di Angkor non diede il colpo di grazia alla Cambogia. Il regno era ancora relativamente forte dopo il periodo di Angkor fino alla caduta di Longvek nel 1594. Dopo aver conquistato la Cambogia, Naresuan riportò ad Ayutthaya tutti i tesori khmer, come manoscritti sacri, cronache, libri di codici di leggi, usi e costumi, persone competenti e un gran numero di famiglie khmer.

Quando la minaccia del Siam si fece più forte, il re Norodom, succeduto al padre Ang Duong, chiese protezione alla Francia per contrastare l'egemonia del Siam. Questo periodo è chiamato Periodo del Protettorato francese, poi trasformato in Periodo coloniale. Iniziato nel 1863, si concluse nel 1953, quando la Cambogia ottenne l'indipendenza dalla Francia il 9 novembre 1953, sotto la guida di re Norodom Sihanouk.

Il periodo coloniale ha portato alla perdita della Cochinchina, un territorio khmer sotto il protettorato francese. Il 4 giugno 1949, la Francia cedette unilateralmente la Cochinchina, che i Khmer chiamano Kampuchea Krom, al Vietnam. In un modo strano, la Cambogia ha un grande debito di gratitudine nei confronti della Francia per aver salvato il Paese dall'estinzione. La perdita della Kampuchea Krom non può essere totalmente imputata ai francesi, perché la politica di Chey Chetha II e le successive guerre fratricide tra i diversi rami della famiglia reale avevano permesso agli Annamesi/Vietnamiti di insediarsi in Cambogia in gran numero, e nel 1949 la popolazione vietnamita aveva superato di molte volte quella dei Khmer. A causa delle guerre civili e delle politiche annamesi/vietnamite, i khmer che vivevano nella Kampuchea Krom dovettero fuggire dal loro luogo di nascita per raggiungere la Cambogia centrale, lasciando così più spazio all'occupazione degli annamesi/vietnamiti.

Il periodo contemporaneo, iniziato dopo l'indipendenza della Cambogia dalla Francia, è passato attraverso molti cambiamenti di regime, come la Repubblica Khmer, la Kampuchea Democratica, alias Khmer Rossi, la Repubblica Popolare di Kampuchea sotto l'occupazione vietnamita e l'attuale Regno di Cambogia.

La contemporaneità è discussa e analizzata in dettaglio in questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934431375
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Re Khmer e la storia della Cambogia: LIBRO II - Dal 1595 al periodo contemporaneo - The Khmer...
La caduta di Angkor non diede il colpo di grazia...
I Re Khmer e la storia della Cambogia: LIBRO II - Dal 1595 al periodo contemporaneo - The Khmer Kings and the History of Cambodia: BOOK II - 1595 to the Contemporary Period
I Re Khmer e la storia della Cambogia: LIBRO I - Dal 1° secolo al 1595: I periodi di Funan, Chenla,...
La storia della Cambogia è essenzialmente la...
I Re Khmer e la storia della Cambogia: LIBRO I - Dal 1° secolo al 1595: I periodi di Funan, Chenla, Angkor e Longvek - The Khmer Kings and the History of Cambodia: BOOK I - 1st Century to 1595: Funan, Chenla, Angkor and Longvek Periods

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)