I re del denaro: La storia epica degli immigrati ebrei che hanno trasformato Wall Street e plasmato l'America moderna

Punteggio:   (4,4 su 5)

I re del denaro: La storia epica degli immigrati ebrei che hanno trasformato Wall Street e plasmato l'America moderna (Daniel Schulman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I re del denaro” di Daniel Schulman è un'esplorazione ben studiata e coinvolgente della storia degli immigrati ebrei tedeschi che hanno avuto un impatto significativo su Wall Street e sulla finanza aziendale moderna. Il libro tratta dei loro contributi alla finanza, della filantropia, delle loro esperienze con l'antisemitismo e dell'evoluzione dell'influenza finanziaria ebraica negli Stati Uniti. Sebbene il libro sia apprezzato per la sua narrazione avvincente e la ricerca approfondita, alcuni lettori lo hanno trovato un po' arido e lungo, e diversi lettori hanno riscontrato problemi di stampa.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni
stile di scrittura coinvolgente
offre preziosi spunti storici
tratta un aspetto poco conosciuto della storia americana
risuona emotivamente con i lettori
altamente raccomandato per chi è interessato alla finanza o alla storia ebraica.

Svantaggi:

Alcune parti sono state considerate aride ed eccessivamente fattuali
lunghe e potrebbero essere più concise
ha avuto problemi di stampa e di rilegatura che ne hanno diminuito l'esperienza di lettura.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Money Kings: The Epic Story of the Jewish Immigrants Who Transformed Wall Street and Shaped Modern America

Contenuto del libro:

L'incredibile saga degli immigrati ebrei tedeschi - con nomi ormai familiari come Goldman e Sachs, Kuhn e Loeb, Warburg e Schiff, Lehman e Seligman - che hanno profondamente influenzato l'ascesa della finanza moderna (e molto altro), dall'autore del bestseller del New York Times Figli di Wichita.

Joseph Seligman arrivò negli Stati Uniti nel 1837, con l'equivalente di 100 dollari cuciti nella fodera dei pantaloni. Poi arrivarono i fratelli Lehman, che aprirono un negozio generale a Montgomery, in Alabama. Non molto lontani furono Solomon Loeb e Marcus Goldman, tra i "Quaranta e passa" in fuga da una Germania che aveva relegato gli ebrei in una classe inferiore.

Questi laboriosi immigrati sarebbero presto passati dalla vendita di chincaglierie e dall'acquisto di cambiali dei negozianti alla formazione di quelle che sarebbero diventate alcune delle più grandi banche d'investimento del mondo: Goldman Sachs, Kuhn Loeb, Lehman Brothers, J. & W. Seligman & Co. Si sarebbero scontrati e avrebbero collaborato con J. P. Morgan, E. H. Harriman, Jay Gould e altri famosi magnati dell'epoca. Le loro aziende avrebbero contribuito a trasformare gli Stati Uniti da nazione debitrice a superpotenza finanziaria, capitalizzando l'industria americana e sottoscrivendo alcune delle aziende per eccellenza del XX secolo, come General Motors, Macy's e Sears. Lungo la strada, avrebbero plasmato il destino non solo della finanza americana, ma anche dei milioni di ebrei dell'Europa orientale che si riversarono dai piroscafi nel porto di New York all'inizio del 1900, compresi i nonni paterni di Daniel Schulman.

In Money Kings, Schulman dipana un'ampia narrazione che ripercorre le origini interconnesse di queste dinastie finanziarie. Racconta il loro percorso verso il dominio di Wall Street, mentre navigavano nella classe superiore profondamente antisemita della Gilded Age, e le complessità della Guerra Civile, della Prima Guerra Mondiale e del movimento sionista che misero alla prova sia i loro imperi nascenti sia le loro identità di americani, tedeschi ed ebrei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780451493545
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figli di Wichita: Come i fratelli Koch sono diventati la dinastia più potente e privata d'America -...
Come i Rockefeller e i Kennedy, i Koch sono una...
Figli di Wichita: Come i fratelli Koch sono diventati la dinastia più potente e privata d'America - Sons of Wichita: How the Koch Brothers Became America's Most Powerful and Private Dynasty
I re del denaro: La storia epica degli immigrati ebrei che hanno trasformato Wall Street e plasmato...
L'incredibile saga degli immigrati ebrei tedeschi...
I re del denaro: La storia epica degli immigrati ebrei che hanno trasformato Wall Street e plasmato l'America moderna - The Money Kings: The Epic Story of the Jewish Immigrants Who Transformed Wall Street and Shaped Modern America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)