Figli di Wichita: Come i fratelli Koch sono diventati la dinastia più potente e privata d'America

Punteggio:   (4,3 su 5)

Figli di Wichita: Come i fratelli Koch sono diventati la dinastia più potente e privata d'America (Daniel Schulman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sons of Wichita” offre uno sguardo approfondito sulla famiglia Koch, concentrandosi in particolare sui quattro fratelli e sul loro padre, Fred Koch. Esplora le loro pratiche commerciali, le relazioni familiari e l'influenza politica che esercitano. Oltre a offrire aneddoti e rivelazioni coinvolgenti sulla storia e sulle dinamiche della famiglia, le recensioni evidenziano la complessità della loro eredità, segnata sia da sforzi filantropici che da azioni politiche controverse.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per la sua narrazione avvincente, per il racconto ben strutturato e per la ricerca approfondita. Fornisce una prospettiva equilibrata, descrivendo le complessità della vita personale e degli affari dei fratelli Koch. I lettori trovano discussioni approfondite sulla storia della famiglia, sulle personalità individuali dei fratelli e sulla loro influenza politica.

Svantaggi:

I critici notano che il libro a volte manca di profondità nel discutere le implicazioni più ampie delle attività politiche dei fratelli Koch e può sembrare che li umanizzi troppo. Alcuni lettori ritengono che il libro sia a volte tortuoso e che potrebbe beneficiare di un editing più rigoroso. Ci sono anche dubbi sul fatto che il libro affronti pienamente gli impatti negativi della loro agenda politica.

(basato su 335 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sons of Wichita: How the Koch Brothers Became America's Most Powerful and Private Dynasty

Contenuto del libro:

Come i Rockefeller e i Kennedy, i Koch sono una delle dinastie più influenti dell'era moderna, ma non sono mai stati oggetto di una biografia importante... fino ad ora.

Non molto tempo dopo la morte del padre, Charles Koch, allora poco più che trentenne, scoprì una lettera che il patriarca della famiglia aveva scritto ai suoi figli. “Riceverete quella che ora sembra una grande somma di denaro”, ammoniva Fred Koch. “Può essere una benedizione o una maledizione”.

L'eredità di Fred sarebbe diventata una benedizione e una maledizione per i suoi quattro figli - Frederick, Charles e i gemelli David e Bill - che nei decenni successivi lottarono aspramente per il loro diritto di nascita, l'impero del petrolio e dell'allevamento di bestiame lasciato dal padre nel 1967. In un contesto di schermaglie legali a fuoco, Charles e David hanno costruito le Koch Industries fino a farle diventare una delle più grandi aziende private del mondo, più grandi della Boeing e della Disney, e sono diventati due degli uomini più ricchi del pianeta.

Influenzati dai sentimenti del padre, presente alla nascita della John Birch Society, Charles e David hanno trascorso decenni a cercare di rifare il panorama politico americano e di inserire le loro idee libertarie nel flusso sanguigno nazionale. Ora controllano una macchina che è un centro di gravità all'interno del Partito Repubblicano. Per i loro sostenitori, stanno liberando l'America dal flagello del Big Government. Per i loro detrattori, sono “killer politici”, come ha detto David Axelrod, il principale stratega del Presidente Barack Obama, durante la campagna del 2012.

Bill, nel frattempo, ha costruito un impero energetico multimiliardario tutto suo, e si è guadagnato la notorietà come velista vincitore dell'America's Cup, come playboy esuberante e come litigioso collezionista di vini pregiati e di cimeli western. Frederick ha vissuto una vita intensamente privata come mecenate, ristrutturando una serie di case e tenute storiche.

Sons of Witchita ripercorre le complicate vite e le eredità di questi quattro magnati, nonché le loro ambizioni commerciali, sociali e politiche. Indipendentemente dallo schieramento ideologico, i Koch sono una delle dinastie più influenti della nostra epoca, ma poco si sa di questa famiglia, delle sue origini, di come fa i soldi e di come vive la sua vita. Basata su centinaia di interviste con amici, parenti, soci d'affari e molti altri, Sons of Witchita è la prima grande biografia di questa ricca e potente famiglia, con tanto di verruche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781455518722
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figli di Wichita: Come i fratelli Koch sono diventati la dinastia più potente e privata d'America -...
Come i Rockefeller e i Kennedy, i Koch sono una...
Figli di Wichita: Come i fratelli Koch sono diventati la dinastia più potente e privata d'America - Sons of Wichita: How the Koch Brothers Became America's Most Powerful and Private Dynasty
I re del denaro: La storia epica degli immigrati ebrei che hanno trasformato Wall Street e plasmato...
L'incredibile saga degli immigrati ebrei tedeschi...
I re del denaro: La storia epica degli immigrati ebrei che hanno trasformato Wall Street e plasmato l'America moderna - The Money Kings: The Epic Story of the Jewish Immigrants Who Transformed Wall Street and Shaped Modern America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)