I ragazzi neri

Punteggio:   (4,6 su 5)

I ragazzi neri (Christina Hammonds Reed)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I ragazzi neri” di Christina Hammonds Reed è un romanzo YA che fa riflettere, ambientato sullo sfondo delle rivolte di Rodney King a Los Angeles nel 1992. La storia segue Ashley, una ragazza nera benestante che si trova a dover gestire la propria identità in mezzo a questioni di razza, classe e dinamiche sociali nella sua scuola prevalentemente bianca. I lettori hanno apprezzato la sua cruda onestà, i personaggi autentici e i temi penetranti sulla razza e il privilegio, che ne fanno un'avvincente storia di formazione che risuona con le attuali questioni sociali.

Vantaggi:

I lettori hanno elogiato il libro per la sua voce autentica, per i suoi personaggi relazionabili e per l'esplorazione di temi importanti come la razza, la classe e l'identità adolescenziale. La scrittura è descritta come coinvolgente e perspicace, con una narrazione che attira i lettori. È considerato un libro imperdibile per il suo valore educativo e per i suoi contenuti stimolanti, e molti lo hanno trovato rilevante per le discussioni contemporanee su razza e società.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato problemi di ritmo e momenti in cui la narrazione poteva essere confusa, in particolare con i flashback. Alcuni hanno ritenuto che la trama avrebbe potuto essere più incisiva e hanno auspicato un'esplorazione più approfondita di alcuni personaggi secondari. Inoltre, mentre molti hanno trovato il libro commovente, alcuni hanno espresso disagio per i suoi stretti legami con gli attuali eventi razziali.

(basato su 107 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Black Kids

Contenuto del libro:

Un bestseller del New York Times

Finalista al Premio William C. Morris

Dovrebbe essere una lettura obbligatoria in ogni classe". --Nic Stone, autore del bestseller n. 1 del New York Times Dear Martin.

"Una vera lettera d'amore a Los Angeles". --Brandy Colbert, autrice pluripremiata di Little & Lion.

"Un'interpretazione brillantemente poetica di uno dei momenti più importanti della storia dei neri americani". --Tiffany D. Jackson, autrice di Grown e Monday's Not Coming.

Perfetto per i fan di The Hate U Give, questo indimenticabile romanzo d'esordio esplora le questioni di razza, classe e violenza attraverso gli occhi di un ricco adolescente nero la cui famiglia viene catturata nel vortice degli scontri di Rodney King del 1992.

Los Angeles, 1992.

Ashley Bennett e i suoi amici stanno vivendo una vita affascinante. È la fine dell'ultimo anno e passano più tempo in spiaggia che in classe. Sentono già le giornate di sole e le infinite possibilità dell'estate.

Tutto cambia un pomeriggio di aprile, quando quattro agenti della polizia di Los Angeles vengono assolti dopo aver picchiato a morte un nero di nome Rodney King. Improvvisamente, Ashley non è solo una delle ragazze. È una delle ragazze nere.

Mentre le violente proteste coinvolgono Los Angeles e la città brucia, Ashley cerca di continuare a vivere come se la vita fosse normale. Anche se la sorella autodistruttiva viene pericolosamente coinvolta negli scontri. Anche quando la famiglia nera modello che i suoi ricchi e importanti genitori hanno costruito inizia a sgretolarsi. Anche quando i suoi migliori amici contribuiscono a diffondere un pettegolezzo che potrebbe far deragliare completamente il futuro del suo compagno di classe, LaShawn Johnson.

Con il mondo che si sta spaccando intorno a lei, Ashley, insieme al resto di Los Angeles, si trova a doversi chiedere chi è il noi? E chi sono loro?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781534462724
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bambini neri - Black Kids
Perfetto per i fan di The Hate U Give, questo indimenticabile romanzo d'esordio esplora le questioni di razza, classe e violenza attraverso...
Bambini neri - Black Kids
I ragazzi neri - The Black Kids
Un bestseller del New York Times Finalista al Premio William C. Morris Dovrebbe essere una lettura obbligatoria in ogni...
I ragazzi neri - The Black Kids
I bambini neri - The Black Kids
Un bestseller del New York Times Finalista al Premio William C. Morris Dovrebbe essere una lettura obbligatoria in ogni...
I bambini neri - The Black Kids

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)