I bambini neri

Punteggio:   (4,6 su 5)

I bambini neri (Christina Hammonds Reed)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I ragazzi neri” è un romanzo di formazione che fa riflettere, ambientato durante le rivolte di Rodney King, che esplora i temi della razza, della classe e dell'identità attraverso le esperienze di Ashley, una ragazza nera benestante. La narrazione cattura le sue lotte mentre naviga nella sua identità in spazi prevalentemente bianchi e affronta le realtà del razzismo. La scrittura è apprezzata per essere coinvolgente e autentica, il che la rende una lettura avvincente sia per i giovani adulti che per gli adulti.

Vantaggi:

La cruda onestà del personaggio principale che risuona con gli adolescenti.
Stile di scrittura impeccabile che attira i lettori.
Esplorazione riflessiva delle dinamiche razziali e di classe.
Trama coinvolgente che combina crescita personale e contesto storico.
Personaggi autentici e ben sviluppati.
Profondità emotiva e temi rilevanti che fanno riflettere su questioni sociali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e i flashback confusi.
C'è il desiderio di un maggiore sviluppo dei personaggi di supporto.
La trama può sembrare tiepida ad alcuni, poiché non segue gli schemi previsti.
Alcuni lettori si sono sentiti a disagio per la vicinanza agli eventi attuali.

(basato su 107 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Black Kids

Contenuto del libro:

Un bestseller del New York Times

Finalista al Premio William C. Morris

Dovrebbe essere una lettura obbligatoria in ogni classe". --Nic Stone, autore del bestseller n. 1 del New York Times Dear Martin.

"Una vera lettera d'amore a Los Angeles". --Brandy Colbert, autrice pluripremiata di Little & Lion.

"Un'interpretazione brillantemente poetica di uno dei momenti più importanti della storia dei neri americani". --Tiffany D. Jackson, autrice di Grown e Monday's Not Coming.

Perfetto per i fan di The Hate U Give, questo indimenticabile romanzo d'esordio esplora le questioni di razza, classe e violenza attraverso gli occhi di un ricco adolescente nero la cui famiglia viene catturata nel vortice degli scontri di Rodney King del 1992.

Los Angeles, 1992.

Ashley Bennett e i suoi amici stanno vivendo una vita affascinante. È la fine dell'ultimo anno e passano più tempo in spiaggia che in classe. Sentono già le giornate di sole e le infinite possibilità dell'estate.

Tutto cambia un pomeriggio di aprile, quando quattro agenti della polizia di Los Angeles vengono assolti dopo aver picchiato a morte un nero di nome Rodney King. Improvvisamente, Ashley non è solo una delle ragazze. È una delle ragazze nere.

Mentre le violente proteste coinvolgono Los Angeles e la città brucia, Ashley cerca di continuare a vivere come se la vita fosse normale. Anche se la sorella autodistruttiva viene pericolosamente coinvolta negli scontri. Anche quando la famiglia nera modello che i suoi ricchi e importanti genitori hanno costruito inizia a sgretolarsi. Anche quando i suoi migliori amici contribuiscono a diffondere un pettegolezzo che potrebbe far deragliare completamente il futuro del suo compagno di classe, LaShawn Johnson.

Con il mondo che si sta spaccando intorno a lei, Ashley, insieme al resto di Los Angeles, si trova a doversi chiedere chi è il noi? E chi sono loro?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781534462731
Autore:
Editore:
Rilegatura:Altro
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bambini neri - Black Kids
Perfetto per i fan di The Hate U Give, questo indimenticabile romanzo d'esordio esplora le questioni di razza, classe e violenza attraverso...
Bambini neri - Black Kids
I ragazzi neri - The Black Kids
Un bestseller del New York Times Finalista al Premio William C. Morris Dovrebbe essere una lettura obbligatoria in ogni...
I ragazzi neri - The Black Kids
I bambini neri - The Black Kids
Un bestseller del New York Times Finalista al Premio William C. Morris Dovrebbe essere una lettura obbligatoria in ogni...
I bambini neri - The Black Kids

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)