I ragazzi di cuoio

Punteggio:   (4,0 su 5)

I ragazzi di cuoio (Gillian Freeman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Leather Boys è un romanzo che esplora la complessa relazione tra due uomini della classe operaia, Dick e Reggie, negli anni Sessanta. Sullo sfondo delle norme sociali e delle lotte personali, il libro offre un ritratto crudo e realistico dell'amore gay in un'epoca in cui tali relazioni erano tabù. Mentre alcuni lettori ne apprezzano la rappresentazione autentica e il contesto storico, altri lo trovano ingenuo e superficiale, privo di profondità nello sviluppo dei personaggi e di realismo.

Vantaggi:

Ben scritto, con personaggi credibili e situazioni relazionabili.
Offre una nuova prospettiva sull'amore gay prima dell'epidemia di HIV.
Affronta i temi della vita della classe operaia e della collocazione sociale.
Alcuni recensori lo descrivono come una storia innovativa che cattura un momento unico nella storia gay.
Una scrittura grintosa che riflette bene l'epoca.

Svantaggi:

Considerato ingenuo e superficiale da alcuni, in particolare per quanto riguarda la rappresentazione della vita gay della classe operaia.
I personaggi e le interazioni possono sembrare prevedibili e troppo semplificati.
Alcuni lettori sono rimasti delusi dalla mancanza di profondità e di contenuti relativi al motociclismo.
Il marketing e le copertine fuorvianti hanno confuso i potenziali lettori.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Leather Boys

Contenuto del libro:

Gillian Freeman è tra i migliori romanzieri contemporanei". - Brigid Brophy, New Statesman.

Realistico e non sentimentale... La loro relazione è gestita con delicatezza e ha un suono autentico". - Sunday Telegraph.

S)obera e scrupolosamente documentata... dimostra in modo accurato e toccante l'amore disinteressato e relativamente incolpevole che gli uomini della classe operaia spesso provano l'uno per l'altro". - Tempo e marea.

Dick e Reggie sono "ragazzi di pelle", adolescenti della classe operaia londinese con un'affinità per le giacche di pelle e le motociclette che diventano amici grazie al loro coinvolgimento in una banda. Per Dick, il denaro ricavato dai furti della banda aiuta a mantenere la nonna malata; per Reggie, l'appartenenza alla banda è un sollievo da una vita familiare infelice e da un matrimonio senza amore. Quando Reggie decide di lasciare la moglie infedele e di trasferirsi da Dick, i due scoprono presto che i sentimenti che provano l'uno per l'altro sono molto più forti della semplice amicizia. Mentre fanno progetti per il loro futuro insieme, troveranno la felicità che cercano o il loro amore è destinato a finire in tragedia?

Primo romanzo ad offrire un ritratto autentico dell'amore tra giovani uomini comuni della classe operaia, I ragazzi di cuoio (1961) di Gillian Freeman è un classico della narrativa gay che rimane ancora oggi commovente e avvincente. Questa edizione include una nuova introduzione di Michael Arditti, che colloca I ragazzi di cuoio accanto ad altre opere gay di scrittrici come Mary Renault e Marguerite Yourcenar e sostiene che il romanzo della Freeman e il suo adattamento cinematografico del 1964 hanno avuto un ruolo fondamentale nella liberalizzazione degli atteggiamenti britannici verso l'omosessualità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939140777
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I ragazzi di cuoio - The Leather Boys
Gillian Freeman è tra i migliori romanzieri contemporanei". - Brigid Brophy, New Statesman.Realistico e non sentimentale... La loro...
I ragazzi di cuoio - The Leather Boys
Il leader - The Leader
Brillante studio sull'antisemitismo neonazista... Gillian Freeman è tra i migliori romanzieri contemporanei". - Brigid Brophy, New Statesman.Senza dubbio...
Il leader - The Leader

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)