I ragazzi di Crichel: scene dall'ultimo salotto letterario d'Inghilterra

Punteggio:   (4,3 su 5)

I ragazzi di Crichel: scene dall'ultimo salotto letterario d'Inghilterra (Simon Fenwick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto avvincente di una canonica del Dorset e dei suoi residenti di rilievo, rivelando spunti di riflessione su un periodo unico della società gay e della cultura letteraria. Mentre molte recensioni ne lodano gli affascinanti dettagli e le esplorazioni dei personaggi, alcuni ritengono che la narrazione possa essere disarticolata ed eccessivamente incentrata su elenchi di nomi piuttosto che su storie personali più profonde.

Vantaggi:

Affascinante approfondimento della società gay e dei circoli letterari
resoconti dettagliati di personaggi noti
grande atmosfera e senso della storia
aneddoti e umorismo piacevoli
si rivolge a chi è interessato al gruppo di Bloomsbury
evoca un'epoca passata.

Svantaggi:

Narrazione disarticolata che può essere difficile da seguire
alcuni lettori la trovano eccessivamente lunga e noiosa
manca di profondità nelle rappresentazioni personali
troppi nomi elencati senza un contesto sostanziale
può non piacere a chi cerca una storia mirata.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Crichel Boys: Scenes from England's Last Literary Salon

Contenuto del libro:

Nel 1945, Eddy Sackville-West, Desmond Shawe-Taylor e Eardley Knollys - scrittori del New Statesman e amministratori del National Trust - acquistarono Long Crichel House, una vecchia canonica senza elettricità e con una rete idrica inadeguata. In questo luogo improbabile ebbe inizio l'ultimo salotto letterario inglese.

Più tranquillo e meno formale dei famosi salotti letterari londinesi, Long Crichel divenne un esperimento idiosincratico di vita in comune. Sackville-West, Shawe-Taylor e Knollys - a cui si aggiunse in seguito il critico letterario Raymond Mortimer - divennero membri delle rispettive famiglie surrogate e la loro compagnia divenne uno stimolo per la scrittura, per loro e per i loro ospiti. Il libro dei visitatori di Long Crichel rivela un Who's Who delle arti nella Gran Bretagna del dopoguerra - Nancy Mitford, Benjamin Britten, Laurie Lee, Cyril Connolly, Somerset Maugham, E. M. Forster, Cecil Beaton, Vita Sackville-West e Harold Nicolson - che erano attratti dal buon cibo, dalle generose quantità di bevande e dall'eccellente conversazione. Per Frances Partridge e James Lees-Milne, due dei migliori diaristi del XX secolo, Long Crichel divenne una seconda casa e le loro vite si legarono alla casa.

Tuttavia, la storia della casa doveva essere più lunga di quella che i critici hanno variamente definito come un gruppo di "gentiluomini-esteti sillabati" e una "fabbrica di prosa". Negli anni successivi la casa e i suoi abitanti avrebbero dovuto affrontare le scosse di assestamento dell'Affare Crichel Down, del Rapporto Wolfenden e della crisi dell'AIDS. La storia di Long Crichel è anche parte dello sviluppo del National Trust e di altri movimenti di conservazione.

Attraverso la lente di Long Crichel, l'archivista e scrittore Simon Fenwick racconta una storia più ampia dei grandi sconvolgimenti avvenuti nella seconda metà del XX secolo. Intimo e rivelatore, fa rivivere gli anni d'oro e pettegoli di Long Crichel e, così facendo, svela un anello mancante della storia letteraria e culturale inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472132482
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I ragazzi di Crichel: scene dall'ultimo salotto letterario d'Inghilterra - The Crichel Boys: Scenes...
Negli anni tra le due guerre, il futuro della casa...
I ragazzi di Crichel: scene dall'ultimo salotto letterario d'Inghilterra - The Crichel Boys: Scenes from England's Last Literary Salon
I ragazzi di Crichel: scene dall'ultimo salotto letterario d'Inghilterra - The Crichel Boys: Scenes...
Nel 1945, Eddy Sackville-West, Desmond...
I ragazzi di Crichel: scene dall'ultimo salotto letterario d'Inghilterra - The Crichel Boys: Scenes from England's Last Literary Salon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)