I ragazzi di Crichel: scene dall'ultimo salotto letterario d'Inghilterra

Punteggio:   (4,3 su 5)

I ragazzi di Crichel: scene dall'ultimo salotto letterario d'Inghilterra (Simon Fenwick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto ricco e dettagliato di una canonica del Dorset e dei suoi abitanti letterari, offrendo spunti di riflessione sulla vita di personaggi di spicco del gruppo Bloomsbury e della società gay. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato affascinante e istruttivo, altri l'hanno criticato perché difficile da seguire e privo di profondità nelle rappresentazioni personali.

Vantaggi:

Offre una visione affascinante della vita di importanti figure letterarie e della società gay dell'epoca.
Offre nuove prospettive su personaggi come Rose Macaulay e altri.
Narrazione aneddotica coinvolgente che cattura lo spirito dell'epoca.
Molti lettori hanno apprezzato il contesto sociale e culturale presentato.

Svantaggi:

La narrazione può essere discorsiva ed episodica, rendendo difficile seguire la cronologia.
Alcuni hanno trovato il libro eccessivamente lungo e più un diario che una storia coesa.
Critiche sulla mancanza di profondità nei ritratti personali dei personaggi interessanti.
Alcune recensioni hanno notato che il libro può sembrare un elenco di nomi senza un'analisi approfondita.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Crichel Boys: Scenes from England's Last Literary Salon

Contenuto del libro:

Negli anni tra le due guerre, il futuro della casa di campagna sembrava precario. Dopo l'orrore della Prima guerra mondiale, le tasse di morte che ne derivarono portarono a vendite massicce di terreni - un quarto dell'Inghilterra passò di mano - e circa quattrocento case furono vendute o abbattute.

Un intero stile di vita stava morendo. Dopo la Seconda guerra mondiale, in un periodo in cui le case di grandi dimensioni erano molto richieste, si verificò una nuova serie di disastri architettonici: nel 1955 veniva demolita una casa ogni due giorni e mezzo. Crichel House e Long Crichel House erano due case vicine in una zona remota del Dorset che sopravvissero all'epurazione.

Nel 1945 Eddy Sackville-West, Desmond Shawe-Taylor e Eardley Knolly - tre scrittori del New Statesman e un amministratore del National Trust - acquistarono Long Crichel e si sviluppò un nuovo tipo di esperimento abitativo. La casa divenne un luogo in cui lavorare, scrivere e intrattenere amici, tra cui luminari della cultura e membri del Bloomsbury set come Benjamin Britten, Nancy Mitford, Graham Greene, Vita Sackville-West, Somerset Maugham e Paddy Leigh Fermor, attratti dal suo ambiente fatto di buon cibo e bevande, conversazione, musica e croquet.

Long Crichel ha anche superato la sua parte di scandalo, dopo essersi trovata al centro di quello che divenne noto come "The Crichel Down Affair", che dominò le prime pagine dei giornali negli anni Cinquanta. The Crichel Boys dà voce agli affascinanti personaggi che hanno varcato le porte dell'apprezzata casa di campagna e spiega come, nella seconda metà del XX secolo, essa sia diventata un fulcro di creatività e attività sociale per i suoi abitanti e i loro ospiti.

Attraverso la lente di Long Crichel, l'autore Simon Fenwick racconta la storia più ampia di un periodo importante della storia inglese, esplora l'evoluzione del National Trust e ci permette di comprendere il grande sconvolgimento culturale avvenuto dopo la Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472132475
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I ragazzi di Crichel: scene dall'ultimo salotto letterario d'Inghilterra - The Crichel Boys: Scenes...
Negli anni tra le due guerre, il futuro della casa...
I ragazzi di Crichel: scene dall'ultimo salotto letterario d'Inghilterra - The Crichel Boys: Scenes from England's Last Literary Salon
I ragazzi di Crichel: scene dall'ultimo salotto letterario d'Inghilterra - The Crichel Boys: Scenes...
Nel 1945, Eddy Sackville-West, Desmond...
I ragazzi di Crichel: scene dall'ultimo salotto letterario d'Inghilterra - The Crichel Boys: Scenes from England's Last Literary Salon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)