I ragazzi d'inverno: La storia non raccontata di un allenatore, di un sogno e della squadra olimpica di hockey degli Stati Uniti nel 1980

Punteggio:   (4,7 su 5)

I ragazzi d'inverno: La storia non raccontata di un allenatore, di un sogno e della squadra olimpica di hockey degli Stati Uniti nel 1980 (Wayne Coffey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che il libro “Boys of Winter” di Wayne Coffey è un'esplorazione accurata e ben scritta della squadra olimpica di hockey degli Stati Uniti del 1980. La narrazione intreccia la telecronaca dettagliata della famosa partita contro l'Unione Sovietica con le storie personali dei giocatori, degli allenatori e delle figure chiave coinvolte. Molte recensioni lodano la profondità delle conoscenze e la connessione emotiva che Coffey apporta alla storia, rendendola interessante sia per i fan dell'hockey esperti che per i nuovi arrivati. Tuttavia, alcuni critici sottolineano alcuni problemi organizzativi e un ritmo più lento in alcune parti del libro.

Vantaggi:

La narrazione è ben scritta e coinvolgente, fornisce approfondimenti sui giocatori e sulla storica partita, combina la telecronaca con le storie personali, è ideale sia per gli appassionati di hockey che per i nuovi arrivati, è emotivamente coinvolgente e stimolante, include molteplici punti di vista, compresi quelli della squadra sovietica.

Svantaggi:

L'organizzazione dei contenuti potrebbe essere migliorata, alcune sezioni sembrano lente o disarticolate, potrebbero essere meno interessanti per chi non ha familiarità con l'hockey, una parte significativa è costituita da commenti in play-by-play che alcuni potrebbero trovare noiosi.

(basato su 185 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Boys of Winter: The Untold Story of a Coach, a Dream, and the 1980 U.S. Olympic Hockey Team

Contenuto del libro:

La vera storia della squadra olimpica di hockey degli Stati Uniti del 1980 e del Miracolo sul ghiaccio, definito da Sports Illustrated il più grande momento sportivo della storia dello sport.

"Una lettura cruda e avvincente" - Parade.

Una volta ci hanno insegnato a credere. Erano la squadra olimpica di hockey degli Stati Uniti del 1980, un gruppo di colletti blu guidati da un allenatore non convenzionale. Il loro "Miracolo sul ghiaccio" è diventato una favola nazionale, ma la vera storia di Cenerentola è ancora più straordinaria.

Wayne Coffey getta uno sguardo nuovo su questo evento sportivo fondamentale, offrendo ai lettori una visione a livello del ghiaccio dei dilettanti che affrontarono un gigante dell'hockey russo all'apice della Guerra Fredda. Descrive nei dettagli l'insolito affiatamento degli americani - formato dal loro allenatore, Herb Brooks, fortemente determinato - e intreccia senza soluzione di continuità i ritratti dei ragazzi con l'azione fluida del gioco stesso. Coffey ripercorre anche il cammino dei giocatori e degli allenatori dopo la splendida vittoria, esaminando come gli eventi olimpici abbiano influenzato le loro vite.

Raccontato con calore e un'attenzione straordinaria per i dettagli, I ragazzi d'inverno è un ritratto intimo e perspicace di un venerdì sera a Lake Placid e del potere duraturo dello straordinario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781400047666
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dicevano che non si poteva fare: I Mets del '69, New York City e la stagione più sbalorditiva della...
"Una delle squadre più famose dello sport riceve...
Dicevano che non si poteva fare: I Mets del '69, New York City e la stagione più sbalorditiva della storia del baseball - They Said It Couldn't Be Done: The '69 Mets, New York City, and the Most Astounding Season in Baseball History
I ragazzi d'inverno: La storia non raccontata di un allenatore, di un sogno e della squadra olimpica...
La vera storia della squadra olimpica di hockey...
I ragazzi d'inverno: La storia non raccontata di un allenatore, di un sogno e della squadra olimpica di hockey degli Stati Uniti nel 1980 - The Boys of Winter: The Untold Story of a Coach, a Dream, and the 1980 U.S. Olympic Hockey Team

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)