I ragazzi che conosco

Punteggio:   (4,3 su 5)

I ragazzi che conosco (Anna Gracia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Boys I Know è un romanzo YA che parla di June, una liceale taiwanese-americana alle prese con l'identità, le aspettative familiari e le relazioni sentimentali durante l'ultimo anno. La storia cattura il disordine e il realismo della vita adolescenziale, evidenziando questioni come l'identità culturale, le relazioni tossiche e il tumulto emotivo della crescita.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua rappresentazione cruda e realistica delle esperienze adolescenziali, che affronta i temi dell'identità, della differenza culturale e dell'autostima. I lettori hanno apprezzato il personaggio autentico e relazionabile di June, l'esplorazione onesta di relazioni complicate e la rappresentazione di esperienze diverse, comprese le discussioni sulla positività sessuale e sul razzismo. Lo stile di scrittura è stato giudicato coinvolgente e di grande risonanza emotiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il ritmo irregolare e ritengono che alcuni temi siano affrettati o poco esplorati. Le critiche includono che i personaggi secondari sono meno sviluppati e che ci sono casi di consenso discutibile che non vengono affrontati adeguatamente. Alcuni recensori hanno ritenuto che il personaggio di June possa essere a volte frustrante a causa delle sue scelte sbagliate, rendendo difficile entrare in sintonia con lei. Nel complesso, pur essendo piacevole, l'esecuzione non ha sempre soddisfatto le aspettative di tutti.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Boys I Know

Contenuto del libro:

Un'adolescente all'ultimo anno di liceo si trova ad affrontare ragazzi difficili, relazioni ancora più difficili e la lotta per non essere mai all'altezza delle aspettative della madre taiwanese.

Una moderna Judy Blume che incontra Jenny Han, Boys I Know è uno sguardo crudo e realistico sulla vita delle ragazze adolescenti, che esamina la complessa sovrapposizione tra sessualità adolescenziale e identità asiatica americana. Un viaggio acuto e senza fronzoli alla scoperta di se stessi.

June Chu è sempre stata la ragazza “abbastanza brava”. Abbastanza brava da riempire gli scaffali di trofei per il terzo posto e da rubare baci segreti al suo compagno di biologia, Rhys. Ma non abbastanza per soddisfare le implacabili aspettative della madre o per convincere Rhys a impegnarsi.

Mentre la madre di June insiste perché segua le orme della sorella (perfetta) e ottenga una borsa di studio per il violino (a copertura totale), June non vede il motivo di sforzarsi troppo se è destinata a fallire comunque. Si concentra invece sul rendere “ufficiale” la sua relazione con Rhys.

Ma dopo che il suo piano, pianificato con metodo ed eseguito con precisione, esplode al livello di un disastro nucleare, si butta in una nuova relazione con un ragazzo che non è allergico alla parola “fidanzata”.

Mentre la linea di demarcazione tra sesso e amore si confonde e la pressione per tracciare il suo intero futuro minaccia di esplodere, June dovrà decidere a quali condizioni vivere la sua vita, anche a costo di incrinare in modo irreparabile il rapporto con sua madre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682635629
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I ragazzi che conosco - Boys I Know
Un'adolescente all'ultimo anno di liceo si trova ad affrontare ragazzi difficili, relazioni ancora più difficili e la lotta per non...
I ragazzi che conosco - Boys I Know
I ragazzi che conosco - Boys I Know
Un'adolescente all'ultimo anno di liceo si trova ad affrontare ragazzi difficili, relazioni ancora più difficili e la lotta per non...
I ragazzi che conosco - Boys I Know
La vacanza della rottura - The Breakup Vacation
È l'estate prima dell'ultimo anno di college e Grace sta per prendere la peggiore decisione della sua vita in questo...
La vacanza della rottura - The Breakup Vacation
Il depistaggio delle linee di faglia - The Misdirection of Fault Lines
Sisterhood of the Traveling Pants va agli Open di Francia in un romanzo emotivamente...
Il depistaggio delle linee di faglia - The Misdirection of Fault Lines

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)