I racconti popolari del Kentucky: Storie rivelatrici, verità e vere e proprie bugie

Punteggio:   (4,3 su 5)

I racconti popolari del Kentucky: Storie rivelatrici, verità e vere e proprie bugie (Mary Hamilton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti da parte dei lettori: molti hanno elogiato la narrazione e gli approfondimenti culturali forniti, mentre altri hanno criticato il titolo fuorviante e l'eccessivo riempimento dei contenuti.

Vantaggi:

Le storie sono ben scritte, coinvolgenti e offrono un ricco senso del luogo e della cultura. Molti lettori raccomandano il libro e apprezzano gli approfondimenti sulle tecniche di narrazione. Viene descritto come una risorsa preziosa per i narratori e piacevole da leggere.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il titolo fuorviante, in quanto si aspettavano racconti folcloristici e invece si sono imbattuti in storie ripetitive e in eccessivi aneddoti personali dell'autore. Sono state mosse critiche anche alla quantità di “imbottiture” o informazioni aggiuntive che potrebbero non piacere a tutti i lettori. La gamma e la qualità delle storie può variare, alcune sono più adatte a un pubblico giovane.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kentucky Folktales: Revealing Stories, Truths, and Outright Lies

Contenuto del libro:

Kentucky Storytelling si propone di raccogliere i racconti e le storie popolari che sono stati studiati, rivisti e perfezionati dalla maestra narratrice di Frankfort Mary Hamilton. L'opera raccoglie una serie di storie che vanno dalle favole alte come "Some Dog" e "Otis Ayres Had a Dog" a storie vere come "Storm walker" e "Jeff Rides the Rides".

Hamilton annoterà le storie, ove possibile, con informazioni su fonti, luoghi, varianti e altri dettagli. La Hamilton ha trascritto minuziosamente ogni storia così come la racconta lei stessa, concludendo ogni racconto con note sulla genesi e su come la storia si è evoluta nel tempo in risposta alle reazioni del pubblico. Per esempio, nella storia "Il ragazzo di pan di zenzero", in cui una ragazza si vendica di una matrigna cattiva mangiando un magico biscotto di pan di zenzero, la Hamilton include informazioni tratte dagli appunti originali del folclorista Leonard Roberts, dettaglia quali prime versioni hanno influenzato la sua narrazione e nota come il pubblico reagisce in determinati momenti della storia.

Anche se le storie possono e potranno essere apprezzate per i loro meriti, è questo commento che renderà l'opera una risorsa unica e preziosa per studiosi e narratori professionisti. Kentucky Storytelling entrerà a far parte della lista consolidata della Press nel campo del folklore regionale, aggiungendo il nome di Mary Hamilton alla lista di giganti della narrazione degli Appalachi e del Kentucky che comprende Ruth Ann Musick, Leonard Roberts e William Lynwood Montell.

L'opera troverà un pubblico entusiasta sia tra i lettori profani che tra gli studiosi e i professionisti interessati all'arte e all'artigianato della narrazione. Mary Hamilton, narratrice professionista dal 1983, si esibisce spesso in festival di narrazione locali, regionali e nazionali e conduce laboratori in tutto il Kentucky per conto del Kentucky Arts Council.

Nel 2009 ha ricevuto il Circle of Excellence Oracle Award dal National Storytelling Network.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813136004
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I racconti popolari del Kentucky: Storie rivelatrici, verità e vere e proprie bugie - Kentucky...
Kentucky Storytelling si propone di raccogliere i...
I racconti popolari del Kentucky: Storie rivelatrici, verità e vere e proprie bugie - Kentucky Folktales: Revealing Stories, Truths, and Outright Lies
Alfabetizzazione come numeri: Ricerca sulle politiche e le pratiche della valutazione letteraria...
Questo libro indaga sulle politiche e sulle...
Alfabetizzazione come numeri: Ricerca sulle politiche e le pratiche della valutazione letteraria internazionale - Literacy as Numbers: Researching the Politics and Practices of International Literary Assessment
Lindsey: Nella mano sbagliata - Lindsey: In The Wrong Hand
La storia parla del primo giorno di scuola di Lindsey, una bambina che non si diverte perché ha difficoltà a...
Lindsey: Nella mano sbagliata - Lindsey: In The Wrong Hand
Devozionale per coppie di sposi: 52 settimane di guida e ispirazione dalla Bibbia per i novelli...
Assicuratevi che questa bella guida devozionale...
Devozionale per coppie di sposi: 52 settimane di guida e ispirazione dalla Bibbia per i novelli sposi - Newlywed devotional for couples: 52 weeks of guidance and inspiration from the bible for newlyweds
Still Born - Un passo verso l'ignoto: Un libro di memorie sulla morte di mia figlia - Still Born -...
Still Born - Stepping into the Unknown: A Memoir...
Still Born - Un passo verso l'ignoto: Un libro di memorie sulla morte di mia figlia - Still Born - Stepping into the Unknown: A Memoir of Dying with My Daughter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)