I primi democratici dell'Africa: Aden A. Osman e Abdirazak H. Hussen in Somalia

Punteggio:   (4,4 su 5)

I primi democratici dell'Africa: Aden A. Osman e Abdirazak H. Hussen in Somalia (Ismail Samatar Abdi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato elogiato per il suo contenuto perspicace e informativo su un periodo meno conosciuto della storia somala, offrendo una profonda comprensione della leadership politica e dell'impatto della colonizzazione. Tuttavia, alcuni recensori hanno ritenuto che mancasse una copertura sufficiente di eventi specifici, come la guerra del 1964 tra Somalia ed Etiopia.

Vantaggi:

Approfondito e informativo sulla storia della Somalia, ben studiato, copre la leadership etica, discute la colonizzazione europea e il suo impatto, altamente raccomandato per gli studenti di scienze politiche, sociologia e storia dell'Africa orientale.

Svantaggi:

Mancano informazioni dettagliate sulla guerra Somalia-Etiopia del 1964, che alcuni recensori hanno ritenuto cruciali per comprendere il panorama politico del periodo.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Africa's First Democrats: Somalia's Aden A. Osman and Abdirazak H. Hussen

Contenuto del libro:

Abdi Ismail Samatar fornisce una storia chiara e fondamentale della Somalia agli albori dell'indipendenza del Paese, quando apparvero i primi democratici dell'Africa. Mentre molti Paesi africani erano dominati da governanti autoritari quando sono entrati nell'era postcoloniale - e gli studiosi hanno assunto questa come una caratteristica standard della leadership politica nel continente - la Somalia aveva un'autentica leadership democratica.

La biografia politica di Samatar di Aden A. Osman e Abdirazak H. Hussen rompe lo stereotipo della brutale tirannia africana.

Samatar analizza la nascita della democrazia in Somalia dopo gli anni di controllo da parte dell'Italia fascista, la formazione di organizzazioni democratiche durante la lotta politica e la creazione di basi democratiche nella nuova nazione. Anche se questo primo stato di cose non è durato, questi leader hanno lasciato una forte eredità democratica che può costituire un modello di buon governo per il resto del continente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253022301
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stato e trasformazione rurale - State & Rural Transform
Il pittore più famoso della Scandinavia, il norvegese Edvard Munch (1863-1944), è probabilmente...
Stato e trasformazione rurale - State & Rural Transform
I primi democratici dell'Africa: Aden A. Osman e Abdirazak H. Hussen in Somalia - Africa's First...
Abdi Ismail Samatar fornisce una storia chiara e...
I primi democratici dell'Africa: Aden A. Osman e Abdirazak H. Hussen in Somalia - Africa's First Democrats: Somalia's Aden A. Osman and Abdirazak H. Hussen
Inquadrare la Somalia - Framing Somalia
In Framing Somalia, Abdi Samatar va oltre lo sguardo dei Mercanti di miseria dell'Africa e offre un ripensamento fresco e...
Inquadrare la Somalia - Framing Somalia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)