I presidenti e i loro generali: Una storia americana del comando in guerra

Punteggio:   (4,2 su 5)

I presidenti e i loro generali: Una storia americana del comando in guerra (Matthew Moten)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I presidenti e i loro generali” di Matthew Moten fornisce un'analisi dettagliata e perspicace delle relazioni storiche tra i presidenti degli Stati Uniti e i loro comandanti militari. Mette in luce l'importanza di queste dinamiche nel corso della storia americana, da George Washington alle questioni contemporanee. I recensori lodano la ricerca approfondita e lo stile di scrittura coinvolgente dell'autore, che rende accessibili e interessanti temi storici complessi.

Vantaggi:

Ben scritto e di facile lettura
ricerca approfondita
fornisce un'analisi approfondita delle relazioni civili-militari
narrazione coinvolgente
consigliato agli appassionati di storia e agli aspiranti alla carriera militare/politica
mette in luce l'evoluzione e l'importanza delle relazioni tra presidente e generale nel corso della storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare eccessiva la profondità dei dettagli storici; potenziali pregiudizi nell'interpretazione degli aspetti di politicizzazione dell'esercito negli ultimi 50 anni.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Presidents and Their Generals: An American History of Command in War

Contenuto del libro:

Dalla Seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti sono stati impegnati in un conflitto militare quasi costante all'estero, spesso con obiettivi mal definiti, strategie inefficaci e benefici incerti. In quest'epoca di limitata supervisione del Congresso e di "guerre di scelta", l'esecutivo e i servizi armati hanno condiviso la responsabilità primaria di fare la guerra. I negoziati tra i presidenti e i loro generali diventano quindi sempre più significativi e la loro comprensione diventa essenziale.

Matthew Moten traccia un'ampia storia dell'evoluzione dei ruoli dei leader civili e militari nella conduzione della guerra, dimostrando come la strategia bellica e la politica di sicurezza nazionale siano cambiate con lo sviluppo delle istituzioni politiche e militari e come siano state plasmate dalla personalità dei leader. I primi presidenti stabilirono il principio della subordinazione militare al governo civile, e dalla Guerra Civile alla Seconda Guerra Mondiale il ruolo del presidente come comandante in capo si consolidò, con un esercito sempre più professionalizzato che offriva i suoi consigli. Ma l'insubordinazione del generale Douglas MacArthur al presidente Harry Truman durante la guerra di Corea portò le tensioni politico-militari all'attenzione dell'opinione pubblica. I presidenti successivi hanno scelto generali che si sarebbero alleati con le priorità dell'amministrazione. I comandanti militari in Vietnam, Iraq e Afghanistan hanno fatto proprio questo, con il risultato di politiche mal concepite e strategie mal eseguite.

Le collaborazioni storiche più efficaci tra i presidenti e i loro generali si sono basate sul rispetto reciproco per le competenze militari e l'autorità civile, e sulla volontà di negoziare con franchezza e competenza. Su queste basi, i futuri soldati e statisti possono garantire un processo decisionale efficace in caso di guerra e avvicinarci alla possibilità della pace.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674058149
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra guerra e pace: Come l'America termina le sue guerre - Between War and Peace: How America Ends...
Between War and Peace (Tra guerra e pace) è "un...
Tra guerra e pace: Come l'America termina le sue guerre - Between War and Peace: How America Ends Its Wars
I presidenti e i loro generali: Una storia americana del comando in guerra - Presidents and Their...
Dalla Seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti...
I presidenti e i loro generali: Una storia americana del comando in guerra - Presidents and Their Generals: An American History of Command in War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)