I prescelti

Punteggio:   (4,1 su 5)

I prescelti (Steve Sem-Sandberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione profondamente inquietante di un periodo oscuro della storia, concentrandosi sull'eutanasia dei bambini nella Germania nazista. Mentre alcuni lettori hanno trovato la storia avvincente e ben studiata, molti hanno lottato con l'argomento impegnativo e lo stile di scrittura prolisso dell'autore.

Vantaggi:

La narrazione, ben studiata e ben scritta, è coinvolgente e fornisce una visione avvincente di un evento storico inquietante. Solleva importanti interrogativi sulla moralità e sull'autorità e si distingue per la sua capacità di far riflettere.

Svantaggi:

L'argomento è molto inquietante e potrebbe risultare insopportabile per alcuni lettori. Molte recensioni menzionano i lunghi paragrafi dell'autore, che alcuni hanno trovato troppo prolissi e difficili da consultare. Inoltre, il libro potrebbe non essere la scelta migliore per chi non ha familiarità con l'argomento.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Chosen Ones

Contenuto del libro:

Un romanzo coinvolgente, emotivamente travolgente, ricco di episodi e personaggi, I prescelti è illuminato in modo obliquo dall'acuto senso dell'assurdo di Sem-Sandberg.

La clinica Am Spiegelgrund, nella sfavillante Vienna, si presentava come un riformatorio ben intenzionato per ragazzi e ragazze ribelli e una casa per bambini malati cronici. La realtà, tuttavia, era molto diversa: sulla scia dell'annessione dell'Austria da parte della Germania durante la Seconda Guerra Mondiale, i medici, le infermiere e gli insegnanti della clinica crearono una mostruosa parodia del mandato benevolo dell'istituzione. Il programma di eutanasia del regime nazista avrebbe determinato il destino di molti abitanti della clinica.

Attraverso gli occhi di un bambino detenuto, Adrian Ziegler, e di un'infermiera, Anna Katschenka, il pluripremiato scrittore Steve Sem-Sandberg esplora il significato stesso della sopravvivenza in questo romanzo profondamente commovente e drammatico che testimonia l'oppressione e l'ingiustizia durante un periodo intollerabile del passato austriaco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250132260
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I prescelti - The Chosen Ones
Un romanzo coinvolgente, emotivamente travolgente, ricco di episodi e personaggi, I prescelti è illuminato in modo obliquo dall'acuto senso...
I prescelti - The Chosen Ones
W.
La storia della gelosia, dell'amore trasformato in odio, dell'omicidio e delle sue conseguenze è alla base di questo romanzo acclamato a livello internazionale. Il romanzo W. è un...
W.
L'imperatore della menzogna - Emperor of Lies
Un'avvincente storia di potere, corruzione e compromessi da uno degli autori più apprezzati della Scandinavia. Nel...
L'imperatore della menzogna - Emperor of Lies
I prescelti - Chosen Ones
Vincitore del Prix Medicis Etranger La clinica Am Spiegelgrund, nella sfavillante Vienna, era mascherata da un riformatorio per ragazzi e ragazze...
I prescelti - Chosen Ones

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)