I poveri privilegiati: come i college d'élite bocciano gli studenti svantaggiati

Punteggio:   (4,7 su 5)

I poveri privilegiati: come i college d'élite bocciano gli studenti svantaggiati (Abraham Jack Anthony)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Privileged Poor” (I poveri privilegiati) evidenziano i temi chiave della disuguaglianza sociale nell'istruzione superiore, in particolare il modo in cui i college d'élite servono gli studenti a basso reddito in modo diverso a seconda del loro background. L'autore, Anthony Jack, offre narrazioni ricche e approfondimenti unici sulle esperienze degli studenti poveri privilegiati e di quelli doppiamente svantaggiati, sottolineando i problemi sistemici che ostacolano un sostegno equo nel mondo accademico. Mentre molti recensori lodano il libro per il suo contenuto avvincente e illuminante, alcuni ne criticano la natura ripetitiva e la mancanza di profondità nel rigore scientifico.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua prosa accattivante, l'esplorazione perspicace dell'equità sociale e l'importanza per gli educatori e gli amministratori. Molti lettori lo hanno trovato illuminante e stimolante, in quanto fa luce sulle sfide affrontate dagli studenti a basso reddito e convalida le esperienze personali nel mondo accademico. È considerato una lettura essenziale sia per il pubblico accademico che per quello non accademico e ha il potenziale per ispirare un cambiamento nelle pratiche educative.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro può essere ripetitivo e manca di profondità scientifica, descrivendolo come “basilare” con pochi riferimenti. Alcuni hanno riscontrato la ripetitività di alcune sezioni e si sono detti preoccupati per le pagine mancanti in alcune edizioni. Alcuni recensori hanno ritenuto che alcune conclusioni fossero prevedibili e non offrissero nuovi spunti ai dibattiti sociologici esistenti.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Privileged Poor: How Elite Colleges Are Failing Disadvantaged Students

Contenuto del libro:

Un libro dell'anno preferito da NPR

Vincitore del Critics' Choice Book Award, American Educational Studies Association

Vincitore del Mirra Komarovsky Book Award

Vincitore del CEP-Mildred Garc a Award for Exemplary Scholarship

Vincitore del Thomas J. Wilson Memorial Prize

"Apre gli occhi... Porta a galla il dolore e la realtà della povertà nei campus e fa ricadere la colpa sulle istituzioni d'élite".

-- Washington Post.

"L'indagine di Jack sposta l'attenzione dalla questione dell'accesso a quella dell'inclusione... Il suo libro sfida le università a sostenere la diversità che indulgono a pubblicizzare".

-- New Yorker.

"La lezione è chiara: ammettere semplicemente gli studenti a basso reddito è solo l'inizio degli obblighi di un'università. Una volta arrivati nel campus, i college devono dimostrare loro che sono cittadini a tutti gli effetti".

--David Kirp, American Prospect.

"Questo libro dovrebbe essere studiato da vicino da chiunque sia interessato a migliorare la diversità e l'inclusione nell'istruzione superiore e fornisce una commovente chiamata all'azione per tutti noi".

--Raj Chetty, Università di Harvard.

L'Ivy League è diversa da quella di una volta. I presidenti e i direttori dei college hanno aperto le loro porte - e le loro casse - per sostenere un corpo studentesco più eterogeneo. Ma è sufficiente ammettere questi studenti? In questa coraggiosa esposizione, Anthony Jack mostra che le difficoltà di molti studenti continuano anche dopo che si sono sistemati nei dormitori. L'ammissione, imparano presto, non è la stessa cosa dell'accettazione. Questo libro fortemente argomentato documenta come le politiche universitarie e la cultura del campus possano esacerbare le disuguaglianze preesistenti e rivela perché alcuni studenti sono più colpiti di altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674248243
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I poveri privilegiati: come i college d'élite bocciano gli studenti svantaggiati - The Privileged...
Un libro dell'anno preferito da NPR Vincitore...
I poveri privilegiati: come i college d'élite bocciano gli studenti svantaggiati - The Privileged Poor: How Elite Colleges Are Failing Disadvantaged Students
I poveri privilegiati: come i college d'élite bocciano gli studenti svantaggiati - The Privileged...
Un libro dell'anno preferito da NPR Vincitore...
I poveri privilegiati: come i college d'élite bocciano gli studenti svantaggiati - The Privileged Poor: How Elite Colleges Are Failing Disadvantaged Students

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)