I pionieri scozzesi del faro: Viaggi con gli Stevenson nelle Orcadi e nelle Shetland

Punteggio:   (4,9 su 5)

I pionieri scozzesi del faro: Viaggi con gli Stevenson nelle Orcadi e nelle Shetland (A. Lynn Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ben studiato e offre una visione dettagliata dei fari scozzesi, con particolare attenzione agli Stevenson. Si distingue per la qualità della scrittura e il contenuto informativo, che lo rendono una lettura preziosa per gli appassionati dell'argomento.

Vantaggi:

Ben studiato, scritto in modo dettagliato, informativo sugli Stevenson e sui fari scozzesi, include fotografie eccellenti, adatto a un pubblico ampio.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Scottish Lighthouse Pioneers: Travels with the Stevensons in Orkney and Shetland

Contenuto del libro:

Nel XIX secolo, gli ingegneri Stevenson realizzarono meravigliosi fari lungo le coste della Scozia, fari che ispirano per la loro eleganza architettonica e che parlano di compassione per i marinai e i pescatori che rischiano la vita in queste acque notoriamente pericolose.

Ma cosa significava in realtà essere un ingegnere dei fari scozzese e come le attività professionali interagivano con le condizioni sociali ed economiche della Scozia dell'epoca? Come faceva l'ingegnere del Northern Lighthouse Board (quasi sempre uno Stevenson) ad affrontare settimane a bordo di una piccola nave faro, a viaggiare lungo le frastagliate coste scozzesi in pericolosi giri di ispezione e a interagire con la popolazione locale in alcune delle regioni più remote d'Europa? L'autore rivela l'affascinante storia degli Stevenson come membri della famiglia e come ingegneri: brillanti ma fallibili, tenaci ma vulnerabili, con vite private poco conosciute anche dagli appassionati di fari. Il libro colloca il loro lavoro in un contesto storico e sociale, attingendo a testimonianze di due dei più celebri figli della letteratura scozzese: Walter Scott, poeta di fama internazionale e membro dell'establishment di Edimburgo, e Robert Louis Stevenson, giovane membro della famiglia e disincantato apprendista ingegnere desideroso di diventare autore.

Il lettore viene condotto alle isole Orcadi e Shetland con la descrizione della catena di fari di Stevenson che illuminano una rotta di navigazione vitale tra il Mare del Nord, il Baltico e l'Atlantico settentrionale. Infine, si arriva a Muckle Flugga, l'avamposto più settentrionale delle isole britanniche e l'ultimo anello della catena, una roccia pericolosa su cui David e Thomas Stevenson osarono costruire il loro “faro impossibile”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849952651
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I pionieri scozzesi del faro: Viaggi con gli Stevenson nelle Orcadi e nelle Shetland - Scottish...
Nel XIX secolo, gli ingegneri Stevenson...
I pionieri scozzesi del faro: Viaggi con gli Stevenson nelle Orcadi e nelle Shetland - Scottish Lighthouse Pioneers: Travels with the Stevensons in Orkney and Shetland
Canale patrimonio dell'umanità: Thomas Telford e l'acquedotto di Pontcysyllte - World Heritage...
Thomas Telford è stato probabilmente il più grande...
Canale patrimonio dell'umanità: Thomas Telford e l'acquedotto di Pontcysyllte - World Heritage Canal: Thomas Telford and the Pontcysyllte Aqueduct
Il ritorno di uno scozzese: Viaggi con Thomas Telford nelle Highlands e nelle Isole - A Scotsman...
Questa è un'affascinante combinazione di materiale...
Il ritorno di uno scozzese: Viaggi con Thomas Telford nelle Highlands e nelle Isole - A Scotsman Returns: Travels with Thomas Telford in the Highlands and Islands
Elaborazione introduttiva del segnale digitale con applicazioni informatiche - Introductory Digital...
Un classico nella tanto attesa nuova edizione...
Elaborazione introduttiva del segnale digitale con applicazioni informatiche - Introductory Digital Signal Processing with Computer Applications
Elettricità da onde e maree - Electricity from Wave and Tide
Una panoramica concisa ma tecnicamente autorevole dei moderni dispositivi energetici marini con l'obiettivo di...
Elettricità da onde e maree - Electricity from Wave and Tide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)