I paesaggi di Hokusai: La serie completa

Punteggio:   (4,9 su 5)

I paesaggi di Hokusai: La serie completa (Hokusai)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Hokusai è apprezzato per le sue splendide illustrazioni e le spiegazioni dettagliate, che lo rendono un'ottima risorsa per gli appassionati d'arte e per chi è interessato all'opera di Hokusai. Tuttavia, alcuni utenti hanno segnalato problemi con la qualità delle riproduzioni delle immagini e della rilegatura.

Vantaggi:

Bellissime illustrazioni e stampe di alta qualità, spiegazioni dettagliate sulla vita e l'opera di Hokusai, testo ben strutturato e facile da seguire, una raccolta completa dei paesaggi di Hokusai e, nel complesso, un'ottima risorsa per gli amanti dell'arte.

Svantaggi:

Problemi con la rilegatura, con diverse pagine che si staccano
alcune riproduzioni sono sbiadite o mal colorate
le immagini a volte si estendono su due pagine, interrompendo l'esperienza
e alcuni utenti hanno notato che alcune stampe erano troppo piccole per rendere giustizia alle opere d'arte.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hokusai's Landscapes: The Complete Series

Contenuto del libro:

Il primo libro che si concentra esclusivamente sui paesaggi di Hokusai, realizzato da uno dei maggiori specialisti di ukiyo-e del mondo.

Il più noto di tutti gli artisti giapponesi, Katsushika Hokusai fu attivo come pittore, illustratore di libri e designer di stampe per tutti i suoi 90 anni di vita. Tuttavia, le sue opere più famose - le stampe di paesaggi in xilografia a colori realizzate in serie - furono prodotte in un arco di tempo relativamente breve, in una straordinaria esplosione di energia creativa che durò dal 1830 al 1836 circa.

I paesaggi di Hokusai rivoluzionarono la stampa giapponese e divennero icone dell'arte mondiale entro pochi decenni dalla morte dell'artista. Hokusai's Landscapes si concentra esclusivamente su questo nucleo fondamentale dell'opera dell'artista, il primo libro a farlo. Con splendide riproduzioni a colori di opere provenienti dall'incomparabile collezione di arte giapponese del Museum of Fine Arts di Boston (la più grande collezione di stampe giapponesi al di fuori del Giappone), Hokusai's Landscapes esamina il fascino magnetico dei disegni di Hokusai e le circostanze della loro creazione.

Il libro comprende tutte le stampe pubblicate delle otto principali serie di paesaggi dell'artista: Trentasei vedute del Monte Fuji (1830-32), Un giro di cascate in varie province (1833-34), Neve, luna e fiori (1833), Otto vedute delle isole Ryukyu (1832-33), Mille immagini dell'oceano (1832-33), Notevoli vedute di ponti in varie province (1834), Un vero specchio della poesia cinese e giapponese (1833) e Cento poesie spiegate dalla nutrice (1835).

Lavorando in modo prolifico negli anni immediatamente precedenti l'apertura del Giappone all'Occidente nel 1853, Katsushika Hokusai (1760-1849) è stato il primo artista giapponese a essere riconosciuto a livello internazionale. Le sue stampe ukiyo-e, abilmente composte, che ritraggono la vita quotidiana e i paesaggi del Giappone di Edo, arrivarono in un'Europa del XIX secolo in preda alla mania del giapponismo, dove influenzarono artisti come Degas, Gauguin, Manet e Van Gogh.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780878468669
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hokusai: l'eredità del maestro - Hokusai: The Master's Legacy
L'eredità del maestro indiscusso dell'Ukiyo-e, dalle sue evoluzioni artistiche all'influenza sui suoi seguaci...
Hokusai: l'eredità del maestro - Hokusai: The Master's Legacy
I paesaggi di Hokusai: La serie completa - Hokusai's Landscapes: The Complete Series
Il primo libro che si concentra esclusivamente sui paesaggi di...
I paesaggi di Hokusai: La serie completa - Hokusai's Landscapes: The Complete Series

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)