Punteggio:
Il libro è una risorsa ben progettata e stimolante per gli artisti, in particolare per quelli interessati a Hokusai e all'arte giapponese. Tuttavia, alcuni recensori hanno rilevato problemi con la qualità della rilegatura e il fatto che il libro sia in inglese.
Vantaggi:⬤ Ben progettato e presentato
⬤ fonte di ispirazione per gli artisti
⬤ contiene molte informazioni preziose su Hokusai e sulla pittura giapponese.
⬤ Qualità della rilegatura strana e non ben fatta
⬤ il libro è in inglese
⬤ la qualità della copertina potrebbe essere migliorata.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Hokusai: The Master's Legacy
L'eredità del maestro indiscusso dell'Ukiyo-e, dalle sue evoluzioni artistiche all'influenza sui suoi seguaci
Maestro indiscusso dell'ukiyo-e, Katsushika Hokusai (1760-1849) è celebrato non solo per la serie delle Trentasei vedute del Monte Fuji, ma anche per la sua grande versatilità espressa nel trattare tutti i tipi di soggetti: dai paesaggi alla natura, ai ritratti di attori kabuki, di belle donne, di guerrieri e persino di fantasmi e spiriti, di esseri semileggendari e di animali. Hokusai è anche associato a un continuo cambiamento: di residenza, di nome (più di 30!) e di stile. Ebbe decine di seguaci, ognuno dei quali rappresenta un aspetto della vasta opera del maestro. Tra questi, Shinsai, Hokkei e Gakutei, che a loro volta influenzarono la generazione successiva di artisti.
Attraverso una selezione di oltre 250 opere provenienti dal Museo Municipale di Chiba e da altre collezioni giapponesi, questa pubblicazione offre una lettura di Hokusai che comprende anche la sua eredità, accompagnando e confrontando la sua produzione con quella di altri che hanno seguito le sue orme e hanno dato vita a nuove linee, forme ed equilibri di colore all'interno dei temi classici dell'ukiyo-e.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)