I paesaggi dei dotti: Collocare i letterati gaelici nelle signorie irlandesi 1300-1600

I paesaggi dei dotti: Collocare i letterati gaelici nelle signorie irlandesi 1300-1600 (Elizabeth Fitzpatrick)

Titolo originale:

Landscapes of the Learned: Placing Gaelic Literati in Irish Lordships 1300-1600

Contenuto del libro:

I letterati gaelici erano un gruppo elitario e influente nella gerarchia sociale delle signorie irlandesi tra il 1300 e il 1600 circa. Dalle loro tenute, servivano le famiglie regnanti gaeliche e inglesi antiche nelle arti della storia, della legge, della medicina e della poesia.

Coltivarono, tennero case per gli ospiti, condussero scuole e mantennero reti di apprendimento. In altre vesti, erano coinvolti nelle assemblee politiche e nella memorizzazione delle storie dinastiche nel paesaggio. Questo libro presenta un quadro di riferimento per identificare e interpretare i contesti e i patrimoni edilizi delle loro tenute nei paesaggi di confine delle signorie.

Dimostra che una definizione più articolata di ciò che questa classe colta rappresentava può essere ottenuta attraverso la documentazione materiale degli edifici e dei monumenti che utilizzavano e la posizione delle loro terre nella mappa politica. I luoghi in cui i letterati vivevano e lavoravano sono concepiti come espressione della loro cultura intellettuale e politica.

Mediata da casi di studio dei paesaggi delle loro tenute, abitazioni e scuole, la metodologia è prevalentemente basata sul campo, utilizzando indagini archeologiche e analisi topografiche e spaziali, e attingendo a testi storici e letterari, a nomi di luogo e a leggende per riferire i nomi delle persone ai luoghi. Più in generale, lo studio contribuisce con una prospettiva paesaggistica al crescente numero di lavori sulla cultura intellettuale autoctona e sull'esercizio del potere da parte delle famiglie regnanti nelle società tardo medievali e della prima età moderna dell'Europa settentrionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192855749
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Becoming and Belonging in Ireland Ad C. 1200-1600: Saggi sull'identità e la pratica culturale -...
Il periodo 1200-1600 circa è stato segnato dai...
Becoming and Belonging in Ireland Ad C. 1200-1600: Saggi sull'identità e la pratica culturale - Becoming and Belonging in Ireland Ad C. 1200-1600: Essays on Identity and Cultural Practice
I paesaggi dei dotti: Collocare i letterati gaelici nelle signorie irlandesi 1300-1600 - Landscapes...
I letterati gaelici erano un gruppo elitario e...
I paesaggi dei dotti: Collocare i letterati gaelici nelle signorie irlandesi 1300-1600 - Landscapes of the Learned: Placing Gaelic Literati in Irish Lordships 1300-1600

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)