Becoming and Belonging in Ireland Ad C. 1200-1600: Saggi sull'identità e la pratica culturale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Becoming and Belonging in Ireland Ad C. 1200-1600: Saggi sull'identità e la pratica culturale (Elizabeth Fitzpatrick)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Becoming and Belonging in Ireland Ad C. 1200-1600: Essays on Identity and Cultural Practice

Contenuto del libro:

Il periodo 1200-1600 circa è stato segnato dai successi e dal declino della colonia anglo-normanna in Irlanda, dal rifacimento dell'identità dell'élite gaelica, dalla Riforma e dalla riaffermazione del controllo inglese che ha portato ai progetti di piantagione, portando nuove persone e idee sull'isola.

Questa raccolta esplora le complessità e le difficoltà dell'identità e le pratiche culturali utilizzate per esprimerle e sostenerle in questo periodo chiave, spaziando dalla microscala personale all'emergere su macroscala di idee di identità nazionale. Diviso in due parti interconnesse, "predicamenti dell'identità" e "negoziazione delle pratiche culturali", presenta e discute le persone, i loro luoghi e i materiali, provenienti da contesti culturali anglo-normanni, inglesi antichi, gaelici, inglesi nuovi e ibridati.

Gli autori considerano la misura in cui le identità irlandesi avevano un carattere relazionale, in cui i sensi dell'essere erano costruiti attraverso l'impegno con gli altri, e come il potere del passato, sia nell'inquadrare che nel fornire stabilità alle formulazioni identitarie, sia esplicito nei modi in cui i gruppi evocavano intenzionalmente la propria storia e i legami con il luogo, per riaffermare e rafforzare l'identità e la solidarietà. Le pratiche culturali potevano naturalizzarsi attraverso la ripetizione e, in quanto riflessi dell'identità, venivano formate, trasformate o abbandonate quando necessario o opportuno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782052609
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Becoming and Belonging in Ireland Ad C. 1200-1600: Saggi sull'identità e la pratica culturale -...
Il periodo 1200-1600 circa è stato segnato dai...
Becoming and Belonging in Ireland Ad C. 1200-1600: Saggi sull'identità e la pratica culturale - Becoming and Belonging in Ireland Ad C. 1200-1600: Essays on Identity and Cultural Practice
I paesaggi dei dotti: Collocare i letterati gaelici nelle signorie irlandesi 1300-1600 - Landscapes...
I letterati gaelici erano un gruppo elitario e...
I paesaggi dei dotti: Collocare i letterati gaelici nelle signorie irlandesi 1300-1600 - Landscapes of the Learned: Placing Gaelic Literati in Irish Lordships 1300-1600

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)