I padroni dell'aria: I bombardieri americani che combatterono la guerra aerea contro la Germania nazista

Punteggio:   (4,7 su 5)

I padroni dell'aria: I bombardieri americani che combatterono la guerra aerea contro la Germania nazista (L. Miller Donald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Masters of the Air” evidenziano la natura avvincente del libro, sottolineando la ricerca approfondita e la profondità emotiva delle esperienze degli equipaggi dei bombardieri della Seconda guerra mondiale. I lettori lodano il libro per le sue rappresentazioni perspicaci e talvolta grafiche degli eventi, nonché per il senso di gratitudine che infonde per i sacrifici compiuti dai membri del servizio. Tuttavia, alcune critiche menzionano imprecisioni e aree che necessitano di chiarimenti, suggerendo che il libro potrebbe non cogliere appieno la complessità delle decisioni militari o raccontare accuratamente ogni dettaglio.

Vantaggi:

Ispirante e illuminante, descrive il coraggio e il sacrificio degli equipaggi dei bombardieri della Seconda guerra mondiale.
Narrazioni ben studiate e dettagliate che forniscono approfondimenti rispetto alla serie TV.
Legami emotivi favoriti da testimonianze reali di difficoltà.
Una copertura completa della guerra aerea europea e delle esperienze individuali.
Raccomandato come un'importante lettura storica, molti recensori hanno espresso il desiderio che altri, in particolare le generazioni più giovani, lo leggano.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro secche o difficili da leggere a causa del contenuto grafico.
Critiche riguardanti le imprecisioni o l'eccessiva semplificazione di complesse strategie e decisioni militari.
Menzione di problemi pratici come errori di stampa (l'immagine è capovolta) in alcune copie.
Sono state notate contraddizioni e conclusioni mancate in alcune parti della narrazione.

(basato su 541 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Masters of the Air: America's Bomber Boys Who Fought the Air War Against Nazi Germany

Contenuto del libro:

Masters of the Air è l'avvincente storia dell'Ottava Forza Aerea americana nella Seconda Guerra Mondiale, la storia dei giovani uomini che hanno pilotato i bombardieri che hanno contribuito a mettere in ginocchio la Germania nazista, brillantemente raccontata dallo storico ed esperto della Seconda Guerra Mondiale Donald Miller. La miniserie Masters of the Air sarà la compagna di Band of Brothers e The Pacific di Tom Hanks e Steven Spielberg.

Masters of the Air è la storia profondamente personale dei bombardieri americani della Seconda Guerra Mondiale che portarono la guerra alle porte di Hitler. Con la forza narrativa della fiction, Donald Miller vi accompagna in un viaggio straziante nei cieli infuocati di Berlino, Hannover e Dresda e descrive il terribile costo dei bombardamenti per il popolo tedesco.

Combattendo a 25.000 piedi di altezza in un'aria sottile e gelida che nessun guerriero aveva mai incontrato prima, gli equipaggi dei bombardieri affrontarono nuovi tipi di assalti al corpo e alla mente. Il combattimento aereo era mortale ma intermittente: periodi di inattività e ansia erano seguiti da brevi raffiche di fuoco e paura. A differenza dei soldati di fanteria, i bombardieri dormivano su lenzuola pulite, bevevano birra nei pub locali e ballavano al ritmo della musica swing della band dell'Air Force di Glenn Miller, che girava per le basi aeree statunitensi in Inghilterra. Ma avevano molte più probabilità di morire rispetto ai soldati di terra.

Gli equipaggi dei bombardieri erano un gruppo d'élite di guerrieri che rappresentavano un microcosmo dell'America, in ogni caso dell'America bianca. L'attore Jimmy Stewart era un bombardiere, così come il "re di Hollywood", Clark Gable. La guerra aerea è stata filmata dal regista premio Oscar William Wyler e raccontata da reporter come Andy Rooney e Walter Cronkite, che hanno partecipato a missioni di combattimento con gli uomini. La campagna di bombardamenti anglo-americana contro la Germania nazista fu la più lunga campagna militare della Seconda Guerra Mondiale, una guerra nella guerra. Fino a quando i soldati alleati non entrarono in Germania negli ultimi mesi della guerra, fu l'unica battaglia combattuta all'interno del territorio tedesco.

Masters of the Air è il racconto della vita nell'Inghilterra del tempo di guerra e nei campi di prigionia tedeschi, dove decine di migliaia di aviatori trascorsero parte della guerra. Si conclude con una vivida descrizione delle macabre marce della fame che gli aviatori catturati furono costretti a fare verso la fine della guerra attraverso il Paese che le loro bombe avevano distrutto.

Basato su interviste recenti, storie orali e archivi americani, britannici, tedeschi e di altri paesi, Masters of the Air è un resoconto autorevole e profondamente toccante della prima e unica guerra dei bombardieri al mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743235457
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vicksburg: La campagna di Grant che spezzò la Confederazione - Vicksburg: Grant's Campaign That...
Vincitore del premio letterario Fletcher Pratt...
Vicksburg: La campagna di Grant che spezzò la Confederazione - Vicksburg: Grant's Campaign That Broke the Confederacy
I padroni dell'aria: I bombardieri americani che combatterono la guerra aerea contro la Germania...
Masters of the Air è l'avvincente storia...
I padroni dell'aria: I bombardieri americani che combatterono la guerra aerea contro la Germania nazista - Masters of the Air: America's Bomber Boys Who Fought the Air War Against Nazi Germany
La città suprema: Come la Manhattan dell'età del jazz ha dato vita all'America moderna - Supreme...
"Supreme City cattura una Gotham scomparsa in...
La città suprema: Come la Manhattan dell'età del jazz ha dato vita all'America moderna - Supreme City: How Jazz Age Manhattan Gave Birth to Modern America
La città del secolo: L'epopea di Chicago e la creazione dell'America - City of the Century: The Epic...
L'epopea di Chicago è la storia della nascita...
La città del secolo: L'epopea di Chicago e la creazione dell'America - City of the Century: The Epic of Chicago and the Making of America
Oh no! Non un altro moccioso! - Oh No! Not Another Brat!
Nel 1956, all'età di 14 anni, Don scappò di casa con il fratello minore dopo una discussione a senso unico...
Oh no! Non un altro moccioso! - Oh No! Not Another Brat!
Oh no! Non un altro monello! - Oh No! Not Another Brat!
Nel 1956, all'età di 14 anni, Don scappò di casa con il fratello minore dopo una discussione a senso unico con...
Oh no! Non un altro monello! - Oh No! Not Another Brat!
D-Days nel Pacifico - D-Days in the Pacific
Anche se la maggior parte delle persone associa il termine D-Day allo sbarco in Normandia del 6 giugno 1944, si tratta di...
D-Days nel Pacifico - D-Days in the Pacific
I maestri dell'aria Mti: I bombardieri americani che combatterono la guerra aerea contro la Germania...
L'ispirazione per la grande serie di Apple TV+,...
I maestri dell'aria Mti: I bombardieri americani che combatterono la guerra aerea contro la Germania nazista - Masters of the Air Mti: America's Bomber Boys Who Fought the Air War Against Nazi Germany
I maestri dell'aria - Masters of the Air
Pochi secondi dopo che l'aereo di Brady fu colpito, l'intera formazione del Centesimo fu spezzata e dispersa da sciami di aerei...
I maestri dell'aria - Masters of the Air

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)