I nemici di Versailles

Punteggio:   (4,4 su 5)

I nemici di Versailles (Sally Christie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le nemiche di Versailles è il libro conclusivo della trilogia Mistresses of Versailles di Sally Christie, che esplora le vite dell'ultima amante del re Luigi XV, Jeanne Bécu (Madame du Barry), e di sua figlia, Madame Adelaide, durante il tumultuoso periodo che precede la Rivoluzione francese. La narrazione si snoda attraverso i conflitti dei personaggi e mostra una rappresentazione ricca di dettagli della corte di Versailles e dei suoi cambiamenti sociali. Sebbene molti lettori abbiano lodato la scrittura coinvolgente e la narrazione avvincente, alcuni hanno notato un inizio lento e carenze nei personaggi.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e immersiva che trasporta i lettori alla corte di Versailles.
Contesto storico ben studiato, che lo rende educativo.
Forte sviluppo dei personaggi, in particolare nel contrasto tra le prospettive di Jeanne du Barry e Madame Adelaide.
Narrazione avvincente che intreccia dramma, suspense ed eventi storici.
La trilogia offre una panoramica esauriente dell'epoca e delle sue figure più significative, che piace agli amanti della narrativa storica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione iniziasse lentamente prima di prendere slancio.
Alcuni hanno trovato i personaggi, in particolare Adelaide e du Barry, a volte antipatici o frustranti.
Alcuni lettori hanno menzionato elementi ripetitivi e un trattamento superficiale del background dei personaggi.
Critiche ai dialoghi, che in alcuni punti sono infantili o non sufficientemente approfonditi.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Enemies of Versailles

Contenuto del libro:

Nell'ultimo capitolo della trilogia "stuzzicante" (New York Daily News) di Mistresses of Versailles di Sally Christie, Jeanne Becu, una donna di stupefacente bellezza ma di umili natali, si fa strada dalle sudicie strade secondarie di Parigi alla reggia di Versailles, dove l'anziano re Luigi XV è diventato un vecchio donnaiolo stanco e amareggiato. Jeanne irrompe nella sua vita e, come Comtesse du Barry, diventa rapidamente la sua amante ufficiale: "Quella bestiale borghese della Pompadour era una cosa.

Una prostituta comune è un altro paio di maniche". Dopo decenni passati a subire l'infinito flusso di favorite reali del Re, le principesse di Corte hanno raggiunto un punto di rottura. Inorridite dal fatto che il re abbia portato la modesta Comtesse du Barry nelle sacre sale di Versailles, le figlie di Luigi XV, guidate dall'indomita Madame Adelaide, si giurano eterna inimicizia e arruolano la delfina Maria Antonietta nella loro lotta contro la nuova padrona.

Ma mentre le tensioni aumentano e la Rivoluzione francese si avvicina, una prostituta a palazzo diventa presto l'ultima delle preoccupazioni della nobiltà. Raccontato nello stile arguto e coinvolgente della Christie, l'ultimo libro della trilogia de Le amanti di Versailles delizierà e conquisterà i fan, facendo rivivere ancora una volta il mondo sontuoso e crudele della Versailles del XVIII secolo e la Francia che si avvicina a un cambiamento irrevocabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501103025
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I nemici di Versailles - The Enemies of Versailles
Nell'ultimo capitolo della trilogia "stuzzicante" (New York Daily News) di Mistresses of Versailles di Sally Christie, Jeanne...
I nemici di Versailles - The Enemies of Versailles
I rivali di Versailles - The Rivals of Versailles
E voi pensavate che le sorelle fossero una cosa da temere. In questo avvincente seguito dell'intelligente e coinvolgente...
I rivali di Versailles - The Rivals of Versailles
Le sorelle di Versailles - The Sisters of Versailles
Un intrigante viaggio nella Francia di Luigi XV. Pieno di sfondi lussureggianti, ricchi dettagli e personaggi colorati,...
Le sorelle di Versailles - The Sisters of Versailles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)