I negromantici: La rianimazione, l'immaginazione storica e la letteratura vittoriana britannica e irlandese

I negromantici: La rianimazione, l'immaginazione storica e la letteratura vittoriana britannica e irlandese (Rene Fox)

Titolo originale:

The Necromantics: Reanimation, the Historical Imagination, and Victorian British and Irish Literature

Contenuto del libro:

I Necromanti si soffermano sui postumi letterali della storia.

Leggendo i cadaveri rianimati - mostruosi, metaforici e talvolta elettrificati - che Mary Shelley, Robert Browning, Charles Dickens, W. B.

Yeats, Bram Stoker e altri portano in vita, Renée Fox sostiene che queste figure non-morte incarnano il desiderio del presente di rifare il passato a propria immagine. Fox posiziona la “letteratura negromantica” all'intersezione ottocentesca tra la storiografia sentimentale, l'elettricità medica, i mostri gotici imperiali e il revival letterario irlandese, sostenendo che questi corpi non-morti resistono alle ipotesi critiche sul potere sempre ossessionante della storia. Considerando i testi dell'Irish Revival all'interno del più ampio ambito delle opere negromantiche del XIX secolo, The Necromantics sfida la tendenza degli studi vittoriani a fondere le tradizioni nazionali irlandesi e inglesi in un unico insieme britannico, nonché gli sforzi postcoloniali degli studi irlandesi di delimitare un canone irlandese distinto.

Fox crea così nuove connessioni tra tradizioni politiche, formali e storiche in conflitto. In questo modo, propone la letteratura negromantica come modello per una pratica di lettura riparativa contemporanea che può rianimare i testi del XIX secolo con nuove affinità estetiche, dimostrando che qualsiasi atto di lettura efficace sarà sempre uno sforzo di rianimazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814215494
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Routledge International Handbook of Irish Studies
Il Routledge International Handbook of Irish Studies inizia con l'inversione di tendenza delle fortune irlandesi dopo il crollo...
Routledge International Handbook of Irish Studies
I negromantici: La rianimazione, l'immaginazione storica e la letteratura vittoriana britannica e...
I Necromanti si soffermano sui postumi letterali...
I negromantici: La rianimazione, l'immaginazione storica e la letteratura vittoriana britannica e irlandese - The Necromantics: Reanimation, the Historical Imagination, and Victorian British and Irish Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)