I musulmani e la costruzione dell'Europa moderna

Punteggio:   (4,5 su 5)

I musulmani e la costruzione dell'Europa moderna (Emily Greble)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce dettagli interessanti sulla vita dei musulmani nell'Europa sudorientale tra il 1880 e il 1950, ma il suo quadro concettuale potrebbe non essere apprezzato da tutti i lettori. L'autore si interroga sulla rappresentazione storica dei musulmani in Europa, ma i riferimenti e i temi possono risultare familiari o non completamente esplorati.

Vantaggi:

Il libro è interessante e offre resoconti dettagliati della vita dei musulmani nell'Europa sudorientale durante un periodo storico significativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il quadro concettuale dell'autore poco chiaro o non completamente sviluppato, e il contesto storico a volte non è adeguatamente fornito.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Muslims and the Making of Modern Europe

Contenuto del libro:

I musulmani e la costruzione dell'Europa moderna dimostra che i musulmani sono stati cittadini dell'Europa moderna fin dal suo inizio e, nel processo, ripensa l'Europa stessa.

I musulmani non sono né nuovi arrivati né estranei all'Europa. Nel XX secolo sono stati al centro dello sviluppo politico del continente e dell'evoluzione delle sue tradizioni di uguaglianza e di diritto.

Dal 1878 al periodo successivo alla seconda guerra mondiale, oltre un milione di musulmani ottomani sono diventati cittadini dei nuovi Stati europei. In Muslims and the Making of Modern Europe, Emily Greble segue le fortune e le disgrazie di diverse generazioni di uomini, donne e bambini indigeni; mercanti, contadini e proprietari terrieri; muftis e predicatori; insegnanti e studenti; credenti e non credenti, dalle città portuali sulle rive dell'Adriatico ai villaggi montani dei Balcani. Attingendo a un'ampia gamma di archivi, dai ministeri delle capitali alle madrase delle città di provincia, Greble scopre le trattative dei musulmani con le autorità statali, sui confini della legge islamica, sulla natura della libertà religiosa e sul significato dei diritti delle minoranze. L'autrice mostra come la loro storia sia la storia dell'Europa: I musulmani hanno attraversato il turbolento passaggio del continente dall'ordine imperiale attraverso gli esperimenti politici tra le due guerre della democrazia liberale e dell'autoritarismo ai programmi ideologici di fascismo, socialismo e comunismo.

Fascismo, socialismo e comunismo. Così facendo, hanno plasmato le grandi narrazioni su cui poggia gran parte del fragile presente dell'Europa.

I musulmani e la costruzione dell'Europa moderna" offre un nuovo sorprendente resoconto della storia della cittadinanza e della costruzione della nazione, dell'emergere dei diritti delle minoranze e del carattere del secolarismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197538807
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sarajevo, 1941-1945
Il 15 aprile 1941, Sarajevo cadde sotto i colpi della 16ª Divisione di fanteria motorizzata tedesca. La città, insieme al resto della Bosnia, fu incorporata nello...
Sarajevo, 1941-1945
I musulmani e la costruzione dell'Europa moderna - Muslims and the Making of Modern Europe
I musulmani e la costruzione dell'Europa moderna dimostra...
I musulmani e la costruzione dell'Europa moderna - Muslims and the Making of Modern Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)