I Murales del Giardino del Paradiso di Malinalco: Utopia e impero nel Messico del XVI secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

I Murales del Giardino del Paradiso di Malinalco: Utopia e impero nel Messico del XVI secolo (Favrot Peterson Jeanette)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Paradise Garden Murals of Malinalco: Utopia and Empire in Sixteenth-Century Mexico

Contenuto del libro:

La valle di Malinalco, in Messico, a lungo rinomata per i suoi templi aztechi monolitici, è un microcosmo dei cambiamenti storici avvenuti nei secoli precedenti e successivi alla conquista spagnola del XVI secolo. In particolare, gli affreschi del giardino scoperti nel 1974 nel monastero agostiniano di Malinalco documentano la collisione tra la ricerca europea dell'utopia e la realtà della vita coloniale.

In questo studio, Jeanette F. Peterson esamina i murales all'interno della duplice eredità del muralismo preispanico ed europeo per rivelare come le pitture murali promuovessero i programmi politici e religiosi dei conquistatori spagnoli, conservando al contempo una documentazione di rituali e immagini precolombiane. L'autrice scopre che i temi utopici raffigurati a Malinalco e in altri monasteri agostiniani erano integrati in un'ideologia religiosa e politica che, in parte, camuffava la dura realtà delle politiche coloniali nei confronti della popolazione nativa.

Il fatto che le pitture murali siano state imbiancate alla fine del XVI secolo suggerisce che la "conquista spirituale" fallì. Peterson sostiene che l'incorporazione delle caratteristiche dei nativi ha finito per minare l'ortodossia del messaggio cristiano.

L'autrice colloca l'immaginario dei murales all'interno della tradizione precolombiana del tlacuilo (scriba-pittore), traccia una "connessione sahag n" tra i muralisti di Malinalco e gli artisti nativi che lavoravano nella scuola francescana di Tlatelolco ed esplora la pittura murale come risposta artistica all'acculturazione. Il libro è splendidamente illustrato con 137 figure in bianco e nero, tra cui fotografie e disegni al tratto.

Per tutti coloro che sono interessati all'incontro tra la cultura europea e quella dei nativi americani, sarà una lettura essenziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292769175
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Codice Fiorentino: Enciclopedia del mondo nahua nel Messico del XVI secolo - The Florentine...
Nel XVI secolo, il frate francescano Bernardino de...
Il Codice Fiorentino: Enciclopedia del mondo nahua nel Messico del XVI secolo - The Florentine Codex: An Encyclopedia of the Nahua World in Sixteenth-Century Mexico
I Murales del Giardino del Paradiso di Malinalco: Utopia e impero nel Messico del XVI secolo - The...
La valle di Malinalco, in Messico, a lungo...
I Murales del Giardino del Paradiso di Malinalco: Utopia e impero nel Messico del XVI secolo - The Paradise Garden Murals of Malinalco: Utopia and Empire in Sixteenth-Century Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)