I municipalisti

Punteggio:   (4,2 su 5)

I municipalisti (Seth Fried)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Municipalists è un libro umoristico e divertente che combina elementi di fantascienza, commenti sociali e dinamiche da buddy-cop tra un burocrate e un'IA senziente. I lettori apprezzano lo sviluppo dei personaggi, in particolare il rapporto tra Henry e OWEN, e trovano anche significati più profondi legati a questioni sociali. Tuttavia, ci sono critiche riguardanti il ritmo, alcune idee contorte e alcune semplificazioni eccessive nell'esplorazione di temi come la gentrificazione.

Vantaggi:

Personaggi coinvolgenti, in particolare la deliziosa AI OWEN
umorismo acuto e divertente
un tocco di freschezza sul tema “AI con atteggiamento”
commento sociale a più livelli
lettura veloce e piacevole
profondità emotiva con momenti di connessione e amicizia.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il ritmo lento e la storia troppo prolissa per il suo contenuto
le critiche alla gestione di temi complessi come la gentrificazione sembrano eccessivamente semplificate
sono stati notati alcuni difetti stilistici
non tutti i lettori hanno ritenuto che l'esecuzione fosse all'altezza del potenziale della premessa.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Municipalists

Contenuto del libro:

Un romanzo su un'improbabile coppia di outsider solitari - un umano, un'IA - in un'avventura per salvare la grande città americana di Metropolis, scritto da "una delle nuove voci più eccitanti della narrativa" (Charles Yu)

*Nominato uno dei migliori libri del mese da Library Journal ("Debut of the Month"), The Verge, io9, Amazon Books, Book of the Month Club, Vol. 1 Brooklyn, NYLON e Tor.com*.

A Metropolis, la scintillante città del domani, il sogno della grande città americana è stato realizzato. Ma tutto questo sta per cambiare, a meno che un burocrate nevrotico e ligio alle regole e un'intelligenza artificiale irriverente e libera non riescano a salvare la città da un misterioso complotto terroristico che minaccia la sua stessa esistenza.

Henry Thompson ha dedicato la sua vita a migliorare le infrastrutture americane come orgoglioso dipendente dell'United States Municipal Survey. Così, quando l'agenzia viene attaccata, accetta doverosamente la missione inaspettata di visitare Metropolis in cerca di risposte. Ma i suoi piani di indagare in modo silenzioso, rapido e attento vengono interrotti dal suo nuovo partner: un saccente bevitore di nome OWEN, che si rivela anche essere l'incarnazione proiettata del supercomputer dell'agenzia. Ben presto, Henry e OWEN si trovano a combattere per salvare non solo le loro vite e quelle dei milioni di abitanti della città, ma anche l'anima di Metropolis. The Municipalists è una storia d'avventura emozionante, divertente e commovente, un tour-de-force dell'immaginazione che esplora in modo acuto il nostro rapporto con le città che ci circondano e con le tecnologie che ci guidano nel futuro.

"Una nuova e irriverente visione della politica del mondo reale e della storia della fantascienza"-The Wall Street Journal.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143133735
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grande frustrazione: Storie - The Great Frustration: Stories
Le storie di Fried sono esilaranti e meravigliosamente strane, ma i suoi mondi strani hanno anche il...
La grande frustrazione: Storie - The Great Frustration: Stories
I municipalisti - The Municipalists
Un romanzo su un'improbabile coppia di outsider solitari - un umano, un'IA - in un'avventura per salvare la grande città americana di...
I municipalisti - The Municipalists

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)