I morti non raccontano storie: Vita e leggende del pirata Charles Gibbs

Punteggio:   (4,7 su 5)

I morti non raccontano storie: Vita e leggende del pirata Charles Gibbs (Joseph Gibbs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la vita del famigerato pirata Charles Gibbs, rivelando i miti e le verità che circondano la sua identità e le sue imprese. Offre un'indagine ponderata sulla pirateria negli anni Venti dell'Ottocento e presenta una narrazione ben studiata che bilancia l'intrigo con i fatti storici.

Vantaggi:

Ben studiato, scritto in modo avvincente, fornisce una nuova prospettiva sulla pirateria con particolare attenzione all'epoca degli anni Venti dell'Ottocento. Si rivolge sia agli appassionati di pirateria che ai lettori occasionali, con un mix di fatti storici e narrazione coinvolgente.

Svantaggi:

Molti dettagli sono basati su storie e teorie piuttosto che su fatti concreti. Il titolo del libro può essere confuso con riferimenti alla cultura popolare, il che potrebbe influire sulla sua visibilità nelle ricerche.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dead Men Tell No Tales: The Life and Legends of the Pirate Charles Gibbs

Contenuto del libro:

Una cronaca di omicidi, ammutinamenti e caos compiuti da un vero pirata dei Caraibi.

I morti non raccontano storie, o almeno così dice la massima dei pirati. Ma poco prima dell'esecuzione per ammutinamento e omicidio nel 1831, l'enigmatico pirata Charles Gibbs raccontò gli infami crimini della sua straziante vita in mare in una serie di "confessioni" autocelebrative. Lettura selvaggiamente popolare tra il pubblico del XIX secolo, tali confessioni criminali erano condite con la mitologia romantica che informa la tradizione dei pirati fino ad oggi. L'autore Joseph Gibbs si assume il compito di separare i fatti dalla finzione per spiegare la vera storia di Charles Gibbs - pseudonimo di James Jeffers (1798-1831) di Newport, Rhode Island - in un'indagine che rivela una vita avvincente quanto la leggenda che sostituisce.

Jeffers era figlio di un capitano corsaro della Guerra di Rivoluzione con un passato di "lavoro sporco". Seguendo il padre nel commercio dei corsari per conto degli insorti latinoamericani, si dedicò presto alla pirateria vera e propria, salpando dai porti cubani per portare scompiglio nei Caraibi e nel Golfo del Messico a bordo di una serie di golette requisite. Lungo il percorso, ha ammesso di aver contribuito alla conquista di decine di navi e di centinaia di vite.

Spogliandosi di 170 anni di abbellimenti, Joseph Gibbs traccia una mappa della saga ancora scioccantemente violenta di James Jeffers attraverso i mari e nel frattempo mette in discussione e scredita gran parte della mitologia del pirata. Ad esempio, respinge le affermazioni di Jeffers sull'eroismo della Guerra del 1812 e mostra come le sue confessioni siano state aumentate e distorte da generazioni di scrittori affascinati dalla sua storia.

L'autore racconta anche il ruolo ben documentato di Jeffers nel famigerato ammutinamento e negli omicidi del 1830 a bordo del brigantino Vineyard, mentre la nave trasportava un carico di argento messicano. Arrestati pochi giorni dopo aver messo piede sulla costa di New York, il caso contro Jeffers e il complice Thomas Wansley culminò in un processo sensazionale che si concluse con la loro successiva esecuzione per impiccagione a Ellis Island.

Oltre a raccontare la vita di uno spietato pirata, Dead Men Tell No Tales ricostruisce la storia più ampia della pirateria americana e del corsaro all'inizio del XIX secolo e illustra il ruolo degli avventurieri americani ed europei nelle guerre di liberazione dell'America Latina. Ricercato con cura e scritto in modo avvincente, questo libro è la storia dei pirati più credibile e leggibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781570036934
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Frank
... uno dei migliori romanzi sull'adolescenza che abbia mai letto. È sensibile, divertente, perspicace e commovente. Sia Frank che Brogan continueranno a vivere nell'immaginazione...
Frank
I morti non raccontano storie: Vita e leggende del pirata Charles Gibbs - Dead Men Tell No Tales:...
Una cronaca di omicidi, ammutinamenti e caos...
I morti non raccontano storie: Vita e leggende del pirata Charles Gibbs - Dead Men Tell No Tales: The Life and Legends of the Pirate Charles Gibbs
Considerazioni relative alle fognature di Londra e suggerimenti per migliorare le condizioni...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come...
Considerazioni relative alle fognature di Londra e suggerimenti per migliorare le condizioni igienico-sanitarie dei distretti metropolitani - Considerations Relative To The Sewage Of London, And Suggestions For Improving The Sanatory Condition Of The Metropolitan Districts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)