Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Mysteries: A Poem for Christmas and Easter by W. J. V. Goethe (Cw 98)
1 Conferenza, Colonia, 25 dicembre 1907 (CW 98)
In questa conferenza, tenuta il giorno di Natale, Rudolf Steiner riflette sui profondi misteri degli eventi che circondano l'incarnazione, la morte e la resurrezione di Cristo sulla Terra. Il fondamento del suo messaggio sono i tre magi venuti dall'Oriente e il poema di Goethe "I Misteri", raccontato dalla prospettiva di una sorta di pellegrino archetipico del cristianesimo esoterico.
"Qui, nel poema di Goethe, abbiamo un fenomeno meraviglioso. Incontriamo una persona che, con le più semplici parole infantili, non pronunciate dal suo intelletto e dalle sue idee formate, ci trasmette la più alta saggezza, i frutti delle sue precedenti cognizioni. Ha trasformato queste cognizioni in sentimenti e sensazioni e, quindi, è stato chiamato a guidare altri che magari hanno imparato più concettualmente. Un tale pellegrino con un'anima matura che ha trasformato in sentimenti e sensazioni immediate molto di ciò che aveva raccolto come conoscenza nelle incarnazioni precedenti... un tale pellegrino abbiamo davanti a noi nella persona di Fratello Marcus. Come membro di una Confraternita segreta, viene inviato con un'importante missione presso un'altra Confraternita segreta....
"Morite e nascete: superate ciò che vi è stato dato originariamente nei vostri tre corpi inferiori. Uccidetelo, ma non per desiderare la morte, bensì per purificare ciò che esiste nei tre corpi, in modo da poter conquistare nell'Io il potere di raggiungere una perfezione sempre maggiore. Uccidendo ciò che è stato dato nei tre corpi inferiori, l'Io acquisisce il potere di perfezionarsi. Nell'io il Cristo, all'interno del principio cristico, assumerà il potere di perfezionamento, fino al sangue. Anche nel sangue il potere sarà efficace".
Questa conferenza è stata tradotta da Natur- und Geisteswesen - ihr Wirken in unserer sichtbaren Welt (CW 98).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)