I maroons africani a Panama nel XVI secolo: Una storia in documenti

Punteggio:   (4,5 su 5)

I maroons africani a Panama nel XVI secolo: Una storia in documenti (C. Schwaller Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

African Maroons in Sixteenth-Century Panama: A History in Documents

Contenuto del libro:

Dagli anni Venti agli anni Ottanta del Novecento, migliaia di schiavi africani fuggirono dalla prigionia nella Panama spagnola e formarono le loro comunità nell'interno dell'istmo. African Maroons in Sixteenth-Century Panama, una lettura di fonti primarie, a cura di Robert C. Schwaller, documenta questo marronaggio nel contesto di cinque decenni di resistenza africana alla schiavitù.

L'autosufficienza dei Maroons, insieme alle loro periodiche incursioni contro gli insediamenti spagnoli, scatenò un conflitto armato, in quanto gli spagnoli cercavano di conquistare le comunità maroon e di uccidere o di ridurre nuovamente in schiavitù le loro popolazioni. Dopo decenni di lotte, i Maroon riuscirono a negoziare una pace con le autorità spagnole e a fondare le prime due città nere libere delle Americhe. I dettagli poco conosciuti di questa storia drammatica emergono in queste pagine, tracciati attraverso i resoconti ufficiali spagnoli, i rapporti e gli editti reali, così come gli estratti di diverse fonti inglesi che registrano le alleanze tra i Maroon e i corsari inglesi nella regione. I resoconti spagnoli e inglesi, in contrasto tra loro, rivelano i tentativi dei Maroons di volgere a proprio vantaggio l'antagonismo europeo; inoltre, molti resoconti riportano testimonianze dirette dei Maroons. Ma soprattutto, questo lettore include le traduzioni dei primi accordi di pace stipulati tra un impero europeo e i maroons africani e i documenti di fondazione delle comunità nere libere di Santiago del Principe e Santa Cruz la Real, che rappresentano il culmine del primo movimento di resistenza africano di successo nelle Americhe.

Schwaller ha tradotto tutti i documenti in inglese e li presenta con una breve introduzione, annotazioni approfondite e un contesto storico, culturale e geografico completo, rendendo questo volume accessibile agli studenti universitari e rimanendo una raccolta di documenti unica per gli studiosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806169330
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I maroons africani a Panama nel XVI secolo: Una storia in documenti - African Maroons in...
Dagli anni Venti agli anni Ottanta del Novecento,...
I maroons africani a Panama nel XVI secolo: Una storia in documenti - African Maroons in Sixteenth-Century Panama: A History in Documents
Generos de Gente nel primo Messico coloniale: Definizione delle differenze razziali - Generos de...
Il 19 dicembre 1554, i membri del cabildo indigeno...
Generos de Gente nel primo Messico coloniale: Definizione delle differenze razziali - Generos de Gente in Early Colonial Mexico: Defining Racial Differences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)