Generos de Gente nel primo Messico coloniale: Definizione delle differenze razziali

Punteggio:   (4,5 su 5)

Generos de Gente nel primo Messico coloniale: Definizione delle differenze razziali (C. Schwaller Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Generos de Gente in Early Colonial Mexico: Defining Racial Differences

Contenuto del libro:

Il 19 dicembre 1554, i membri del cabildo indigeno di Tenochtitlan, o consiglio cittadino, presentarono una petizione all'imperatore Carlo V di Spagna per ottenere cambiamenti amministrativi "per salvarci da qualsiasi spagnolo, meticcio, nero o mulato che ci affligga al mercato, sulle strade, nel canale o nelle nostre case". Nel giro di trent'anni dalla conquista, la presenza di questi gruppi nella Nuova Spagna era abbastanza consistente da minacciare l'ordine sociale, economico e culturale dell'élite indigena. In G neros de Gente in Early Colonial Mexico, un'ambiziosa rilettura della storia coloniale, Robert C. Schwaller propone di utilizzare il termine spagnolo g neros de gente (tipi o categorie di persone) come parte di una prospettiva più sfumata sul significato di queste categorie di differenza e sulla loro evoluzione. Il suo lavoro rivede la nostra comprensione della gerarchia razziale in Messico, le cui ripercussioni arrivano fino al presente.

Schwaller traccia le connessioni tra le idee medievali iberiche di differenza e le società uniche create nelle Americhe. Analizza lo sviluppo ideologico e giuridico dei g neros de gente in un sistema che ha iniziato ad assomigliare alle nozioni moderne di razza. Esamina poi le vite dei primi meticci e mulatti coloniali per mostrare come gli individui di ascendenza mista hanno vissuto l'ordine coloniale. Abbinando l'analisi dei codici legali alla storia sociale degli individui di razza mista, il suo lavoro rivela la disgiunzione tra la creazione di un linguaggio coloniale comune di quella che sarebbe diventata la razza e la capacità dello Stato coloniale spagnolo di far rispettare tali distinzioni. Anche se l'ordine coloniale stabiliva un sistema di governo che consolidava le differenze razziali, i soggetti coloniali continuavano a mediare le loro identità razziali attraverso le reti sociali, le affinità culturali, l'occupazione e la residenza.

Presentando un quadro più complesso dei modi in cui la differenza venne definita nel Messico coloniale, questo libro espone importanti tensioni all'interno del colonialismo spagnolo e dell'ordine sociale in via di sviluppo. Offre una nuova visione significativa dello sviluppo e dell'esperienza sociale della razza, nel Messico coloniale e in seguito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806154879
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:308

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I maroons africani a Panama nel XVI secolo: Una storia in documenti - African Maroons in...
Dagli anni Venti agli anni Ottanta del Novecento,...
I maroons africani a Panama nel XVI secolo: Una storia in documenti - African Maroons in Sixteenth-Century Panama: A History in Documents
Generos de Gente nel primo Messico coloniale: Definizione delle differenze razziali - Generos de...
Il 19 dicembre 1554, i membri del cabildo indigeno...
Generos de Gente nel primo Messico coloniale: Definizione delle differenze razziali - Generos de Gente in Early Colonial Mexico: Defining Racial Differences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)