I luterani e la guerra più lunga: alla deriva in un mare di dubbi sulle guerre fredde e sul Vietnam, 1964-1975

I luterani e la guerra più lunga: alla deriva in un mare di dubbi sulle guerre fredde e sul Vietnam, 1964-1975 (E. Settje David)

Titolo originale:

Lutherans and the Longest War: Adrift on a Sea of Doubt about the Cold and Vietnam Wars, 1964-1975

Contenuto del libro:

Attraverso la lente del luteranesimo americano, questo libro offre un esame unico dell'intersezione tra religione, guerra, politica estera, politica ecclesiastica e nazionalismo durante i controversi anni Sessanta e Settanta. Il libro offre un'indagine su due fronti della storia americana durante l'epoca della guerra del Vietnam.

In primo luogo, delinea il modo in cui questo gruppo eterogeneo di cristiani intendeva la politica estera e il rapporto delle chiese con essa. I luterani offrono un ampio spettro di punti di vista religiosi, politici e diplomatici perché non hanno mai rappresentato un gruppo omogeneo o unificato nella storia degli Stati Uniti. In secondo luogo, questa indagine fornisce la prospettiva di una sezione trasversale di americani che spesso rimane nascosta dalla memoria storica: la maggioranza silenziosa, così etichettata durante l'amministrazione di Richard M.

Nixon. La maggior parte dei luterani sosteneva ideologie religiose e politiche "moderate", ma i luterani avevano anche rappresentanti dell'estrema sinistra e dell'estrema destra.

I luterani sono anche espressione del contesto della Guerra Fredda di questo decennio, con un'ostilità relativamente uniforme nei confronti dell'Unione Sovietica e della Repubblica Popolare Cinese. Allo stesso tempo, però, discutevano vigorosamente se i comunisti si fossero infiltrati o meno nelle istituzioni statunitensi e non erano d'accordo sulla guerra del Vietnam.

Riflettendo ulteriormente l'America dell'epoca, a metà degli anni '70 avevano raggiunto una timida riconciliazione l'uno con l'altro perché le lotte intestine li avevano stancati. In questo modo, hanno curato alcune delle ferite create da un decennio di conflitto, ma non sono riusciti a trarre insegnamenti dall'esperienza perché si sono rifiutati di dialogare ulteriormente su di essa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739115312
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Azioni malvagie in alto loco: La lotta morale dell'America cristiana contro il Watergate - Evil...
Il Watergate come punto di svolta critico...
Azioni malvagie in alto loco: La lotta morale dell'America cristiana contro il Watergate - Evil Deeds in High Places: Christian America's Moral Struggle with Watergate
I luterani e la guerra più lunga: alla deriva in un mare di dubbi sulle guerre fredde e sul Vietnam,...
Attraverso la lente del luteranesimo americano,...
I luterani e la guerra più lunga: alla deriva in un mare di dubbi sulle guerre fredde e sul Vietnam, 1964-1975 - Lutherans and the Longest War: Adrift on a Sea of Doubt about the Cold and Vietnam Wars, 1964-1975

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)