I Love It When You Talk Retro: Hoochie Coochie, Double Whammy, Drop a Dime e le origini dimenticate del linguaggio americano

Punteggio:   (4,6 su 5)

I Love It When You Talk Retro: Hoochie Coochie, Double Whammy, Drop a Dime e le origini dimenticate del linguaggio americano (Ralph Keyes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I Love It When You Talk Retro” di Ralph Keyes esplora le origini di frasi e modi di dire comuni, fornendo spunti che possono essere sia divertenti che educativi. I lettori ne apprezzano lo stile accessibile, i numerosi fatti interessanti e il valore nostalgico, anche se alcuni hanno notato che in alcuni punti può risultare arido e che alcuni termini avrebbero potuto essere studiati meglio.

Vantaggi:

Interessante esplorazione delle origini delle frasi, coinvolgente e divertente da leggere, valore nostalgico per le generazioni più anziane, informativo per gli studenti ESL, contenuto suddiviso in categorie per una facile consultazione, ottimo per le conversazioni ai cocktail party e utile riferimento per scrittori e amanti delle lingue.

Svantaggi:

Alcune sezioni possono sembrare aride o noiose, la ricerca non è stata approfondita, si è persa l'opportunità di includere un maggior numero di frasi e alcuni lettori hanno trovato il vocabolario dell'autore impegnativo.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Love It When You Talk Retro: Hoochie Coochie, Double Whammy, Drop a Dime, and the Forgotten Origins of American Speech

Contenuto del libro:

I diciottenni di oggi potrebbero non sapere chi sia Mrs. Robinson, le dimensioni di una scatola di pane o perché andare per posta significhi fare un gran baccano. Questi "retrotermini" sono parole o frasi la cui origine risale al nostro passato. I Love It When You Talk Retro tratta di questi fossili verbali che rimangono nella nostra conversazione nazionale molto tempo dopo che l'argomento a cui si riferiscono ha galoppato verso il tramonto. Può trattarsi di una persona (Charles Ponzi), di un prodotto (Edsel), di un programma radiofonico (Gang Busters) o di uno slogan pubblicitario ("Cha-ching"). Quanti si rendono conto che pidocchi era il gergo della prima guerra mondiale per indicare i pidocchi, o che scemo derivava dal fumetto Braccio di Ferro?

Ralph Keyes ci accompagna in un tour illuminante e coinvolgente attraverso quello che lui chiama retrotalk. Questo viaggio lungo le autostrade della storia e le strade secondarie della cultura è un manuale prezioso per tutti coloro che si sono mai chiesti, a proposito di una parola o di una frase oscura, "Mi chiedo da dove provenga". "Il libro di Ralph Keyes risponde a questa domanda. Ripetutamente. Ed è molto divertente da leggere".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312606404
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Euphemania: La nostra storia d'amore con gli eufemismi - Euphemania: Our Love Affair with...
Come mai morire è diventato dare il colpo di grazia,...
Euphemania: La nostra storia d'amore con gli eufemismi - Euphemania: Our Love Affair with Euphemisms
Il coraggio di scrivere: Come gli scrittori superano la paura - The Courage to Write: How Writers...
Il coraggio di scrivere è un libro prezioso e una...
Il coraggio di scrivere: Come gli scrittori superano la paura - The Courage to Write: How Writers Transcend Fear
La storia nascosta delle parole coniate - The Hidden History of Coined Words
Le monete-parola di successo, quelle che rimangono in circolazione per molto...
La storia nascosta delle parole coniate - The Hidden History of Coined Words
Il verificatore di citazioni: Chi ha detto cosa, dove e quando - The Quote Verifier: Who Said What,...
La nostra lingua è piena di centinaia di citazioni...
Il verificatore di citazioni: Chi ha detto cosa, dove e quando - The Quote Verifier: Who Said What, Where, and When
I Love It When You Talk Retro: Hoochie Coochie, Double Whammy, Drop a Dime e le origini dimenticate...
I diciottenni di oggi potrebbero non sapere chi...
I Love It When You Talk Retro: Hoochie Coochie, Double Whammy, Drop a Dime e le origini dimenticate del linguaggio americano - I Love It When You Talk Retro: Hoochie Coochie, Double Whammy, Drop a Dime, and the Forgotten Origins of American Speech

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)